il protocollo tra discoteche e Prefettura

Ieri pomeriggio, presso la Prefettura di Modena, è stato siglato un importante protocollo d’intesa. L’accordo vede coinvolti il Prefetto, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Modena, il Presidente della Camera di Commercio, i vertici delle associazioni di categoria del commercio (Confcommercio, Confesercenti) e dell’intrattenimento (Assointrattenimento, Silb Fibe Confcommercio), insieme ai responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.
L’obiettivo di questa intesa è creare un sistema di sicurezza integrato che unisca gli sforzi pubblici e privati per rafforzare la prevenzione dei fenomeni illegali legati alle attività di intrattenimento, sia nei locali pubblici che nelle discoteche.
Gli operatori economici che sceglieranno di aderire volontariamente al protocollo si impegneranno ad adottare misure preventive specifiche per scoraggiare azioni illegali. Inoltre, metteranno a disposizione delle Forze di Polizia strumenti utili per facilitare l’identificazione e la ricerca dei responsabili di eventuali reati.
Nello specifico, l’accordo prevede l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, l’uso di etilometri per il rilevamento del tasso alcolemico, il miglioramento dell’illuminazione esterna e l’attivazione di percorsi di formazione per il personale. Verrà anche individuata una figura specifica, un “referente per la sicurezza”, incaricato di interfacciarsi direttamente con le Forze di Polizia per l’attuazione pratica dell’intesa.
“L’iniziativa – ha commentato il Prefetto – è un ulteriore esempio di cooperazione integrata che, coinvolgendo direttamente gli operatori economici, mira ad alzare il livello di guardia contro l’illegalità e le situazioni di pericolo per l’ordine pubblico, favorendo al contempo la diffusione della cultura della legalità tra i giovani”.
Source link




