Friuli Venezia Giulia

Il progetto e le immagini dei lavori di fronte alla Stazione


Entra nel vivo la seconda fase del cantiere davanti alla stazione ferroviaria di Udine. Dopo la prima tranche di lavori sul lato Sud, ora si è passati al rifacimento del piazzale antistante a Nord, per ovviare ai problemi sorti dopo la prima ristrutturazione del 2021.

I lavori

Sarà posato un sottofondo rinforzato, capace di garantire un’asfaltatura più resistente nel tempo, e all’imbocco di via Roma sarà tolto l’asfalto e creata una nuova aiuola verde di 80 metri quadrati al posto dei vasi. A questo si aggiunge la messa in sicurezza di marciapiedi e attraversamenti: termine massimo per il cantiere il 13 settembre. Fino ad allora la viabilità sarà modificata con restringimenti, limiti di velocità su viale Europa Unita e divieti di sosta lungo il tratto che va da piazzale D’Annunzio a via Roma; situazione costante, invece, per il trasporto pubblico, anche per gli extraurbani della vicina autostazione.

“Ingresso più sicuro, accogliente e verde”

“Concluso l’intervento, il piazzale offrirà un ingresso in città più sicuro, più accogliente e arricchito dal verde – ha detto l’assessore alle Opere pubbliche Ivano Marchiol –. I lavori risolveranno una criticità importante con soluzioni durature, completando un intervento iniziato con la riqualificazione di viale Europa Unita che rappresenta un passo importante per migliorare il transito nell’area della stazione con il proprio mezzo o con il trasporto pubblico”, ha dichiarato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »