Il principe William e la principessa Kate Middleton accolgono il presidente tedesco Steinmeier: le foto più belle e il programma della visita di Stato
Carlo e Camilla, padroni di casa impeccabili, hanno offerto ai loro ospiti un pranzo formale nella State Dining Room e una mostra curata nella Green Drawing Room, con preziosi oggetti tedeschi provenienti dalla Royal Collection, un gesto particolarmente significativo in un contesto di rinnovata amicizia anglo-tedesca. Qui al gruppo reale si sono uniti i duchi di Edimburgo e i duchi di Gloucester che hanno consultato, con il presidente e sua moglie, il diario della regina Vittoria, dove c’era una nota in cui ricordava una vacanza romantica con il marito, il principe Alberto. Nel 1845, si recarono a visitare il suo luogo di nascita, il Castello di Rosenau, a Coburgo. La sovrana scrisse così: «Se non fossi quella che sono, questa sarebbe stata la mia vera casa. Mi è sempre piaciuto vivere qui con il mio carissimo Alberto. Considererò sempre questo luogo la mia seconda casa e la mia seconda patria».
Durante la visita, la principessa del Galles ha anche dichiarato che la collezione di porcellane tedesche di Meissen era “bellissima” mentre la osservava nel dettaglio insieme al principe William.
Il cuore della prima giornata sarà questa sera, con il banchetto di Stato nella St. George’s Hall del castello di Windsor, durante il quale re Carlo e il presidente pronunceranno i discorsi ufficiali. Con la guerra in Ucraina ancora sullo sfondo della diplomazia europea, sarà interessante capire se il sovrano tornerà su un tema già affrontato apertamente durante la visita in Germania del 2023. Dopo le due apparizioni quest’anno all’insegna del glamour e dell’eleganza, tutto lascia presagire che la principessa del Galles sia pronta a sfoggiare la sua terza tiara dell’anno, per la gioia di fan e royal watcher.
Un programma ricco e simbolico: il discorso in Parlamento e una visita al David Bowie Centre
Gli eventi che scandiranno il programma di questi tre giorni di visita di Stato metteranno in luce i legami culturali tra i due Paesi, con numerosi richiami alle profonde radici tedesche della dinastia Windsor. Tra i pezzi simbolici in mostra, anche una slitta progettata nel 1845 dal principe Alberto (nato in Germania) che la donò alla regina Vittoria, oltre a riferimenti alle tradizioni natalizie introdotte nel Regno Unito da Carlotta di Meclemburgo-Strelitz (la prima a far entrare un abete nella casa reale inglese, decorandolo per le festività).
Source link





