Marche

«Il primo sabato è stato un successo»


CIVITANOVA Vigilantes per limitare la presenza di bande di giovanissimi che disturbano clienti e commercianti. Domani e sabato prossimo sulle strade del centro saranno ancora operativi gli operatori di sicurezza pagati dagli aderenti all’associazione ViviAmo Civitanova. «Dopo il successo del primo sabato – si legge nella nota della presidente Manola Gironacci – per il 19 e il 26 ottobre continua l’iniziativa di pattugliamento privato sostenuta dai commercianti di corso Dalmazia facenti parte dell’associazione. 

La presenza di piccoli gruppi di ragazzi (provenienti da altre città, che arrivano in centro con il treno e girano nei vicoli del borgo marinaro per poi fermarsi all’inizio di corso Dalmazia) che urlano gridano e si affrontano fisicamente dando vita a risse, rendeva quel tratto di via “impraticabile” al passeggio di famiglie e clienti, limitando notevolmente lo svolgersi tranquillo del lavoro dei commercianti e della vita dei residenti».

La situazione

Una situazione che l’ex assessore con gli associati avevano già fatto presente in occasione dell’incontro in Prefettura. «Ma per intervenire nell’immediato, oltre all’intervento delle forze dell’ordine che ringraziamo per essere intervenute sempre prontamente nei sabati precedenti, abbiamo pensato ad una soluzione che potesse fornire supporto prolungato a tutto il pomeriggio. La presenza degli uomini di vigilanza privata davanti agli ingressi dei negozi ha funzionato da deterrente a tali comportamenti, pertanto sabato 12 ottobre non è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine». Ribadita, poi, un’altra richiesta sempre per il centro, quella degli occhi elettronici su alcuni punti ora esclusi dalla videosorveglianza.

Le spycam

«Sentiamo tutti il bisogno di prevenzione e sicurezza, e ringraziamo anche l’amministrazione per la sensibilità che dimostra a questa esigenza dei cittadini – si legge ancora nella nota – siamo uno dei Comuni più presidiati dalle telecamere (circa 300) e siamo coscienti di questo. Ci chiediamo comunque se fosse possibile deliberare nuove installazioni (o pensare di spostare alcune delle già esistenti) in modo tale da coprire anche via Duca degli Abruzzi, corso Dalmazia e le vie del borgo Marinaro perché questo è un importantissimo deterrente. La tutela della sicurezza è materia delle forze dell’ordine che da sempre hanno preso in considerazione il problema. Sosteniamo però che la tranquillità dei residenti, la sicurezza durante le ore del lavoro, dipendano anche dalla collaborazione a tutto tondo della popolazione. A tal proposito ricordiamo che l’associazione ViviAmo Civitanova Aps (associazione apartitica formata da attività commerciali, residenti, lavoratori, stabilimenti balneari e attività produttive) continua con gli appuntamenti programmati con le istituzioni e le forze dell’ordine».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »