Marche

Il presidente della Banca del Piceno Sandro Donati nominato consigliere Simest (Video)

ACQUAVIVA PICENA – La società controllata dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti affianca le imprese per l’internazionalizzazione e la penetrazione nei mercati esteri. Sabato convegno per le imprese al PalaRiviera

 

Sandro Donati, Presidente della Banca del Piceno, è stato nominato consigliere di amministrazione della Simest, la società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea degli azionisti, riunita lo scorso 8 ottobre, che ha provveduto alla nomina del  nuovo Consiglio di amministrazione, in carica per il triennio 2025-2027.

 

Sandro Donati

«Desidero esprimere la mia soddisfazione per la recente nomina nel Consiglio di Amministrazione di Simest – ha dichiarato il Presidente DonatiÈ per me un grande onore poter contribuire alla missione di una realtà che rappresenta un pilastro fondamentale nel sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Metterò a disposizione tutte le competenze e l’esperienza maturate negli anni in tema di supporto alle imprese, con l’obiettivo di contribuire a rendere l’azione di Simest sempre più efficace nel promuovere la crescita globale del Made in Italy».

 

«La società opererà – continua – in piena coerenza con le linee strategiche di sviluppo dell’azionista Cassa Depositi e Prestiti controllata dal Mef e in sinergia con le politiche di crescita e di indirizzo del Governo, affinché Simest continui a essere un punto di riferimento per le aziende italiane che guardano ai mercati esteri come motore di sviluppo e competitività. Sono molto felice di questa nomina, spesso non si hanno informazioni circa i bandi e i finanziamenti per le Pmi e cercheremo di diffonderli anche nel nostro territorio, ricco di piccole e medie imprese».

 

Vittorio de Pedys e Regina Corradini D’Arienzo sono stati nominati rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato. Nel tavolo del consiglio, oltre a Sandro Donati, Matteo Zoppas, Maria Elena Perretti, Roberto Rati e Barbara Cimmino.

 

Simest è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane, fra cui Iccrea, oltre ad associazioni imprenditoriali.

 

Simest affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

 

Simest aderisce al network Edfi – European Development Financial Institutions ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.

 

CONVEGNO BANCA DEL PICENO Sabato a partire dalle 9,30 al PalaRiviera di San Benedetto si svolgerà un convegno della Banca del Piceno che avrà per tema la Sostenibilità come nuovo approccio competitivo per le Piccole e Medie Imprese. Presenti tra gli altri il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gianluca Gregori e il presidente Istat Francesco Maria Chelli oltre che il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »