Puglia

Il parco dell’Alta Murgia festeggia Unesco con Biodiversa

Un viaggio nella tutela della biodiversità e della geodiversità che in Puglia costituiscono un tesoro preziosissimo. Si annuncia così la seconda edizione di Biodiversa, rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane, in programma dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico di Gravina in Puglia, in provincia di Bari. Si tratta di un’edizione speciale perché celebra il riconoscimento di MurGeopark come Geoparco mondiale Unesco, arrivato lo scorso 17 aprile. Alla presentazione c’erano, fra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessora regionale all’Ambiente Serena Triggiani e il commissario straordinario del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini. Nella due giorni si incontreranno esperienze di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori tutelati. Ma ci sarà spazio anche per attività, laboratori, mostre, showcooking, spettacoli e visite guidate. Ci saranno anche due ospiti d’eccezione: il 9 maggio si esibirà Fabrizio Bosso quartet, il giorno successivo sarà la volta di Nino Frassica.

“È un momento importante per la rete dei parchi – ha detto Triggiani – quest’anno la Puglia arriva con il Parco nazionale dell’Alta Murgia che ha avuto un riconoscimento internazionale e ha quindi una spinta in più per agire a tutela della biodiversità”. Tarantini ha ricordato che “dal 17 aprile siamo il 12esimo geoparco e lo saremo per i prossimi quattro anni”. “Biodiversa consentirà a ciascuno di noi di capire l’importanza della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e della biodiversità che il Parco nazionale dell’Alta Murgia custodisce con intelligenza e grande determinazione”, ha chiosato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

La rassegna è organizzata dal Parco nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Regione Puglia, Comitato nazionale dei geoparchi italiani Unesco, Federparchi, ministero dell’Ambiente, Ispra e Comune di Gravina in Puglia. Emiliano ha concluso che “ci sarà anche da divertirsi e non solo da imparare”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »