Veneto

il palazzo ottocentesco torna a nuova vita

Venezia: da oggi, 25 agosto, riapertura dello storico Hotel Gabrielli sotto il brand Starhotels Collezione

Dopo un lungo restauro conservativo, il 25 agosto 2025 ha riaperto le porte l’Hotel Gabrielli, storico edificio della Riva degli Schiavoni, oggi trasformato in un cinque stelle sotto la gestione di Starhotels. L’albergo, che si affaccia sul bacino di San Marco e sull’isola di San Giorgio Maggiore, torna così a essere un punto di riferimento dell’ospitalità veneziana.

Il palazzo, di proprietà della famiglia Perkhofer da cinque generazioni, è stato restaurato dall’architetto e designer Andrea Auletta con l’obiettivo di preservarne l’identità storica, valorizzando elementi come le finestre quadrifore della facciata, la monumentale scala d’ingresso e i soffitti lignei. Allo stesso tempo, gli spazi sono stati ripensati per rispondere alle esigenze di un pubblico contemporaneo.

Tra le curiosità legate alla sua storia, il Gabrielli fu frequentato anche da Franz Kafka, che qui trovò ispirazione per le lettere indirizzate a Felice Bauer, a cui oggi è dedicato il ristorante interno.

La nuova configurazione dell’hotel prevede 66 camere e suite, molte arricchite da opere di artigianato locale: grazie a un progetto di recupero, oltre 700 lampadari e applique muranesi sono stati restaurati e riportati all’originario splendore. Un ampio giardino privato di 600 metri quadrati, raro nel centro storico, offre invece uno spazio di quiete e si affianca a una piccola SPA situata al piano nobile.

Sul fronte gastronomico, la cucina è affidata allo chef veneziano Mirko Pistorello, che ha scelto di puntare su ingredienti e produttori locali, con piatti che rileggono in chiave contemporanea la tradizione lagunare. Completano l’offerta il K Lounge Bar e la terrazza panoramica al sesto piano, con vista sulla laguna.

La riapertura segna una nuova fase per lo storico albergo, che nei secoli ha accolto viaggiatori del Grand Tour e passeggeri dell’Orient Express in transito verso l’Oriente. Con questo intervento, Starhotels – già presente a Venezia con lo Splendid Venice – rafforza la propria presenza in laguna, proponendo due strutture complementari per tipologia e posizione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »