Il packaging sempre più decisivo per il successo di un prodotto
Il packaging è tra i settori economici a più rapido tasso di sviluppo negli ultimi anni. Nato come strumento di protezione del prodotto, oggi è diventato un elemento chiave delle strategie commerciali: comunica valori, attrae il consumatore e contribuisce alla fidelizzazione. Un’evoluzione che riguarda in particolare il packaging a base carta, favorito anche dalla spinta verso modelli di economia circolare. “Il packaging non risponde più soltanto a esigenze funzionali, ma è diventato parte integrante della proposta di valore dei brand”, osserva Gianluca Castellini, ceo di Smurfit Westrock Italia. “E quello in carta ha un vantaggio competitivo ulteriore, perché si inserisce naturalmente nei percorsi di sostenibilità”.
Parallelamente cambia anche il rapporto tra industria e distribuzione. La marca del distributore continua a guadagnare terreno, sottraendo quote ai produttori tradizionali. “Se in passato la grande distribuzione svolgeva prevalentemente un ruolo di intermediario, oggi è sempre più un cliente diretto dei produttori, in quanto acquista prodotti di packaging finiti o si affida a co-packer dedicati”, aggiunge Castellini, la cui azienda, presente in Italia con 26 siti produttivi, è attiva sul fronte del packaging green, vaschette e vassoi della gamma Safe&Green per l’ortofrutta, ai sistemi Multipack per il confezionamento delle lattine, fino a tubi in cartoncino per bottiglie premium e display per il retail completamente in carta.

Il tema della transizione ecologica è sempre più centrale anche alla luce del Ppwr, il regolamento europeo che punta a ridurre i rifiuti da imballaggio. Riduzione dei materiali, mono-materialità, riciclabilità e separabilità sono i principi che guidano lo sviluppo delle nuove soluzioni. “La leadership oggi passa anche dalla capacità di accompagnare i clienti nell’interpretazione e nell’applicazione delle nuove normative”, sottolinea Castellini. Accanto ai prodotti, crescono anche le innovazioni di processo. Tra queste Design2Market, un modello di co-progettazione che consente di sviluppare imballaggi insieme ai clienti in tempi ridotti, dalle due alle quattro settimane, integrando esigenze commerciali, logistiche e ambientali. Tra i progetti più recenti figura anche un espositore alimentare progettato per essere conforme al Ppwr, con una significativa riduzione degli spazi vuoti.
Tra le novità dell’azienda c’è Fresko Box, una soluzione in cartone ondulato progettata per la spedizione di alimenti premium a temperatura controllata. Il sistema, che utilizza piastre eutettiche al posto di materiali ad alto impatto ambientale come il polistirolo, consente di mantenere il contenuto tra i due e gli otto gradi fino a 120 ore.
Source link




