Puglia

Il nuovo operatore di quartiere e i cassonetti smart: il 2024 di Amiu

Grandi sfide e cambiamenti per la città: Amiu Puglia ha tracciato un bilancio del 2024 illustrando gli obiettivi per l’anno nuovo ormai alle porte. Le novità più importanti riguardano il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, la vera sfida dell’azienda municipalizzata: dopo aver già coinvolto Carbonara, Ceglie, Loseto e Picone, il nuovo metodo di raccolta sarà attivo a partire dal prossimo 10 gennaio a Torre a Mare, San Giorgio, Sant’Anna e Japigia. Il servizio sarà esteso nei prossimi mesi anche alle utenze non domestiche food delle zone centrali della città.

Amiu ha avviato le procedure di gara per l’approvvigionamento dei cassonetti intelligenti, dei mezzi per il loro svuotamento, e delle isole ecologiche interrate. Il servizio di raccolta con tale modalità è previsto per i quartieri Libertà, Murat e Madonella dovrebbe partire entro il 2025. Per la restante parte della città – a esclusione di quella già coperta dal servizio porta a porta – è stato previsto un intervento massivo e dedicato di sostituzione, integrazione e manutenzione degli attuali cassonetti stradali.

Un’altra novità sarà rappresentata dall’operatore di quartiere, figura chiesta dai residenti di alcune zone della città, che garantirà maggiore supporto al decoro nella fascia pomeridiana. Spazio anche al rafforzamento e allo sviluppo degli asset impiantistici: in programma interventi di rinnovamento che riguarderanno l’impianto Tmb di Bari. Anche lo spazzamento meccanizzato sarà implementato nel 2025, un servizio che negli ultimi mesi è stato apprezzato dai cittadini per la sua efficacia.

Grande importanza anche allo sviluppo di adeguate campagne di comunicazione, che coinvolgeranno cittadini e studenti, sui temi della raccolta differenziata e della corretta gestione dei rifiuti, con particolare attenzione all’abbandono illecito degli ingombranti. Amiu è pronta a cominciare il 2025 con il piede giusto, puntando a raggiungere importanti obiettivi




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »