Il nuovo logo di Android arriva anche nella schermata di avvio, ma non per tutti (aggiornamento: sono apparse altre varianti!)
Google non dev’essere ancora soddisfatta del nuovo logo di Android, perché nelle ultime beta della QPR3 sta introducendo alcune sottili ma decisive differenze nella schermata di avvio (sapete come aggiornare i telefoni Pixel, con file OTA o factory image?).
Ricordiamo infatti che a settembre la GrandeG aveva ha introdotto un nuovo robottino con design 3D, nominato adesso “The bot”, e alcune novità nella scritta Android, e ora questi aggiornamenti sono arrivati nella schermata di avvio dei dispositivi Pixel con la beta di Android 14 QPR3.
Sui dispositivi Pixel, la sequenza di avvio inizia con il logo “Google” a colori e poi appare una “G” animata nei color dinamici Material You”. Nella parte inferiore dello schermo, compare la scritta “Powered by Android“.
A partire da Android 14 QPR3 Beta 1 su alcuni dispositivi, “Powered by” è centrato (invece che allineato a sinistra), e la scritta Android presenta il nuovo carattere e la “A” maiuscola, a cui segue la testa del robottino (in alto la nuova scritta, in basso la vecchia).
La novità è stata estesa a più dispositivi con la seconda beta QPR3, ma a oggi non è ancora arrivata a tutti, come per esempio il Pixel Tablet.
Sui dispositivi Android più recenti, come Honor Magic 6 Pro e Xiaomi 14 Ultra, viene utilizzata una versione 3D della testa, che appare sul bordo inferiore dello schermo, mentre i Galaxy S24 presentano la nuova scritta.
Ma non è l’unica novità. Nella seconda beta della QPR3 il logo “Google” che appare all’inizio dell’animazione diventa più grande. Sotto vedete la nuova animazione confrontata con la vecchia su un Pixel. A sinistra la vecchia e a destra la nuova.
Aggiornamento 14/03/2024
Neanche il tempo di apprezzare la novità del nuovo logo Android sulla schermata di avvio apparsa sui telefoni Pixel e Galaxy S24, che online sono apparse altre varianti.
Su Honor Magic 6 Pro (qui sotto) è stato notato da 9to5Google un nuovo logo di avvio, con la scritta Powered by Android in basso e proprio sul bordo inferiore il nuovo The Bot (come adesso è chiamato il robottino Android) in verde e con un aspetto tridimensionale.
Su Xiaomi 14 Ultra Max Weinbach ha invece notato un design simile (immagine sotto), ma con il robot più piatto e non 3D, e soprattutto sia la scritta che il robottino sono più grandi.
Il logo è esclusivo di Xiaomi 14 Ultra, non essendo presente su Xiaomi 14, e neanche su altri telefoni come OnePlus 12 o Nothing Phone (2a).
Evidentemente Google sta testando varie opzioni, bisogna vedere quale attecchirà.
Source link