Scienza e tecnologia

il nuovo DRM peggiora il framerate, i giocatori rimpiangono Denuvo

Resident Evil 4 si è recentemente aggiornato nella sua versione PC, e sembra che la patch distribuita da Capcom abbia introdotto delle inaspettate novità che stanno facendo storcere non poco il naso alla community.

Secondo il changelog ufficiale, la patch in questione ha aggiunto al gioco il doppiaggio in spagnolo latinoamericano e le opzioni di visualizzazione del testo in polacco. Tuttavia, sembra che la versione PC abbia ricevuto alcune modifiche omesse dal publisher. Secondo una video analisi del content creator KyoKat, le prestazioni del gioco sono peggiorate sensibilmente a causa della sostituzione del DRM anti-pirateria Denuvo con il DRM Enigma. Nei casi peggiori, si registrano cali di prestazioni di oltre 20 fps in con una configurazione i5-13400/RTX 4060 Ti.

Inoltre, il content creator Deck Madness ha condiviso un video che confronta le build Enigma e Denuvo del remake di Resident Evil 4 su Steam Deck per osservarne i cambiamenti riguardo a FPS, stabilità, tempi di caricamento e prestazioni generali su SteamOS: anche in questo caso, è stato rilevato un preoccupante peggioramento delle performance. Inoltre, i giocatori hanno notato che alcune mod del gioco hanno smesso di funzionare dopo l’ultimo aggiornamento, e il DRM Enigma è noto per impedire l’attivazione di mod che modifichino il codice di gioco.

Per quanto riguarda il motivo per cui Capcom è passata da Denuvo a Enigma DRM, è probabile che sia correlato ai costi di abbonamento associati al primo. Gli editori sono infatti tenuti a pagare ogni mese per mantenere attivo Denuvo, e questo spinge molti di loro a rimuoverlo dopo che un gioco ha raggiunto il suo potenziale di vendita. Tuttavia, nel caso del remake di Resident Evil 4, Capcom ha scelto di sostituirlo con Enigma, che aveva testato con la demo pre-lancio del gioco. Strano a dirsi, ma i giocatori PC – solitamente molto critici nei suoi confronti si ritrovano oggi a rimpiangere il DRM Denuvo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »