Il norovirus decima la Finlandia di hockey femminile a Milano Cortina

La gara fra Finlandia e Canada del torneo olimpico femminile di hockey ghiaccio a Milano Cortina, in programma inizialmente stasera, è stata rinviata al 12 febbraio alle 14.30. La decisione è stata assunta dal Cio, dal Comitato organizzatore e dalla Federazione internazionale alla luce dei casi di norovirus all’interno del team finlandese “nel rispetto dei principi consolidati in materia di salute e sicurezza, ponendo come massima priorità la salute e il benessere delle atlete, dello staff delle squadre, degli ufficiali di gara e di tutti i partecipanti al torneo”.
Decisione “in linea con lo spirito dei Giochi”
“Pur riconoscendo la delusione per il mancato svolgimento della partita nella data originariamente prevista, tutti i soggetti coinvolti concordano sul fatto che si sia trattato di una decisione responsabile e necessaria, in linea con lo spirito dei Giochi Olimpici e con l’integrità della competizione”, si legge in una nota.
Finlandia con solo dieci giocatrici
L’allarme era scattato ieri, con 4 casi accertati e la cancellazione dell’allenamento. La situazione è poi peggiorata, tanto che nella rifinitura di stamane solo 10 giocatrici, 8 di movimento e due portieri, erano state in grado di allenarsi, con le altre rimaste fuori perché malate o in quarantena. Il regolamento prevede che ci siano almeno 15 giocatrici di movimento e due portieri a referto.
Source link




