Il Molise e il gusto di fare insieme: il progetto di Confcooperative alla Bit di Milano | isNews
Appuntamento che ha messo al centro un’idea di sviluppo fondata su relazione, cura del territorio e collaborazione
MILANO. Confcooperative Molise ha presentato il proprio modello di turismo cooperativo con l’evento–degustazione “Molise: il gusto di fare insieme” alla Bit di Milano. Un appuntamento che ha messo al centro un’idea di sviluppo fondata su relazione, cura del territorio e collaborazione tra comunità, produttori e operatori dell’accoglienza.
Ad aprire l’incontro è stato il presidente di Confcooperative Molise, che ha ribadito il valore dello stile cooperativo come cifra distintiva dell’offerta regionale: non un turismo “mordi e fuggi”, ma un’esperienza costruita con chi vive i luoghi, capace di intrecciare ospitalità, cultura, enogastronomia, natura e inclusione sociale.
La proposta rientra nel catalogo del Centro Turistico Cooperativo, progetto nazionale promosso da Confcooperative, e coinvolge nove realtà molisane attive nell’ospitalità diffusa e rurale, nel turismo culturale ed esperienziale, nell’enogastronomia, nel turismo naturalistico e nei servizi educativi e sociali. Un lavoro coordinato da Confcooperative Molise con il supporto operativo della vicepresidente Carmela Colozza.
A guidare il pubblico in un viaggio narrativo tra borghi e paesaggi è stato Gabriele Di Blasio della Fondazione Italiana Sommelier Molise, in un percorso ideale dal mare di Termoli alle colline olivate dell’entroterra fino alle montagne dell’Alto Molise. Protagoniste le esperienze di Molise Wow, Kairos (con il progetto dell’“olivo parlante” Fausto), Il Mandorlo, La Ramegna, Melise, Malto Lento, Cantina San Zenone, B&B Il Belvedere e ASED: storie di cooperative che hanno scelto di restare e investire nei territori, trasformando il turismo in leva di rigenerazione.
Il racconto è stato accompagnato da una degustazione guidata di prodotti simbolo – dall’olio extravergine “Fausto” alla Tintilia del Molise, dal miele di Castel del Giudice al caciocavallo artigianale – presentati come espressione viva di comunità cooperative.
Il convegno ha inaugurato una serie di appuntamenti allo Stand Molise, dove nei giorni successivi le cooperative hanno incontrato buyer e operatori del settore. “Molise: il gusto di fare insieme” si conferma così più di uno slogan: una visione concreta di turismo come sviluppo locale, coesione sociale e valorizzazione dell’identità. Un Molise da vivere, non da attraversare.
Source link





