Salute

“Il modo di bere il caffè di Gwyneth Paltrow nasconde dei pericoli, non va seguita. Bene invece quando ammette di mangiare un noto biscotto la sera, nutrirsi bene vuol dire equilibrio”: parlano gli esperti

Il caffé di Gwyneth Paltrow fa inorridire gli esperti di nutrizione. Come mai? Ma soprattutto, com’è il caffè di Gwyneth Paltrow? Con “un tocco di panna cruda”. L’attrice ha detto varie volte di amare i latticini non pastorizzati e ora il New York Post scrive che questo suo gusto personale rischia di essere dannoso per chi la segue.

“Il latte crudo può contenere una varietà di agenti patogeni che causano malattie. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i rischi legati al consumo di latte crudo”, le parole di Kelly Springer, dietista e nutrizionista certificata con base a Skaneateles, New York. E ancora: “C’è una credenza secondo cui la pastorizzazione ridurrebbe la qualità nutrizionale del latte, ma è davvero solo una credenza. La pastorizzazione elimina efficacemente i patogeni del latte crudo senza compromettere la qualità del prodotto”. Le sue parole rispecchiano le linee guida della Food and Drug Administration (FDA) e dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, entrambi concordi nell’affermare che il consumo di latticini non pastorizzati può provocare infezioni batteriche.

Non bene quindi il caffè di Paltrow ma molto bene il suo “sgarro” perché ha recentemente detto che la sera ama concedersi un Oreo al cioccolato e la dietista Lauren Manaker, del South Carolina, ha elogiato questa dichiarazione: “Trovo che molte persone cadano nella mentalità del tutto o niente quando si parla di salute… ma la verità è che la salute e la nutrizione sono una questione di equilibrio complessivo. Due biscotti, anche se non biologici, fatti con oli di semi e zuccheri raffinati, non compromettono la salute. Gli Oreo hanno un valore nutritivo molto basso e contengono elevate quantità di zuccheri, grassi e calorie,” ha spiegato. “Tuttavia, se consumati con moderazione all’interno di una dieta ricca di alimenti nutrienti, possono comunque rientrare in un’alimentazione equilibrata“. E tornando sulla panna, la nutrionista ha confermato il parere di Springer: “Alcune persone scelgono i latticini crudi perché potrebbero mantenere leggermente più nutrienti rispetto alle versioni pastorizzate, ma la differenza è davvero minima, soprattutto considerando la piccola quantità di panna che la maggior parte delle persone aggiunge al caffè. Per me, i potenziali rischi non valgono la pena”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »