Il MIT finanzia lavori per quasi trenta milioni di euro sulla Statale della Val D’Aveto – Lavocedigenova.it
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato un programma di riqualificazione del valore complessivo di oltre 29 milioni di euro, articolato in 31 interventi, per la messa in sicurezza della SS 586, nel tratto tra Carasco e Santo Stefano d’Aveto.
I recenti lavori di ripristino del cedimento della carreggiata al km 65+100, in località Carasco, sono stati completati il 21 febbraio, consentendo il ripristino della circolazione a doppio senso di marcia. Analoghi interventi sono stati ultimati anche a Rezzoaglio e Borzonasca.
Attualmente sono in corso ulteriori lavori, tra cui il consolidamento del corpo stradale a Borzonasca, il consolidamento di un ponte al km 46 (con ultimazione prevista entro la fine dell’anno) e la messa in sicurezza del piano viabile tra i km 41 e 60.
Sono inoltre già programmati e in fase di progettazione sette interventi, per un importo complessivo di circa 12 milioni di euro, che riguarderanno principalmente il risanamento di ponti e viadotti, il consolidamento del corpo stradale e il ripristino della pavimentazione.
“La Val d’Aveto merita strade sicure e moderne, in grado di garantire collegamenti rapidi e affidabili tutto l’anno – commenta il viceministro al Mit, Edoardo Rixi – con questi interventi non solo risolviamo criticità storiche, ma investiamo sul futuro del territorio, sostenendo le comunità locali e le attività economiche che vi operano. Il nostro impegno è assicurare manutenzioni costanti e una viabilità all’altezza delle esigenze di cittadini e imprese”.