Friuli Venezia Giulia

Il Ministero declassa l’aeroporto di Ronchi, la protesta del Pd

Il Ministero dei Trasporti ha deciso di declassare l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia e di ridurre la presenza di squadre dei Vigili del fuoco dedicate alla sicurezza.

La decisione è contestata dal Pd che ha annunciato due interrogazioni, una della deputata Debora Serracchiani ai ministri Matteo Piantedosi e Matteo Salvini, e una del capogruppo in Consiglio Regionale, Diego Moretti.

Secondo il Pd, il declassamento comporta ricadute negative sulle possibilità di sviluppo e di crescita dell’aeroporto soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ospitare voli internazionali o voli cargo.

La riduzione da 12 a otto dei vigili del fuoco, inoltre, potrebbe avere “ripercussioni significative sull’efficacia operativa e sulla prontezza delle risposte alle emergenze”

Il Pd, infine, ricorda gli investimenti realizzati negli ultimi anni nell’aeroporto che da mesi ha acquisito nuovi voli  e si avvia a superare, a fine 2025, il milione e mezzo di passeggeri,  quasi il doppio di quelli raggiunti nel 2023.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »