Il merletto di Isernia incontra la scuola slovena di Idrija: scambio culturale a Palazzo San Francesco (VIDEO) – isNews
Quella odierna è solo l’ultima tappa di una tre giorni che ha portato le maestre e le allieve in visita alla scoperta di Isernia
ISERNIA. Non è il primo incontro e non sarà l’ultimo: parola delle merlettaie slovene dell’antica scuola di Idrija, tornate a Isernia con un intero gruppo di lavoro, per uno scambio culturale promosso dall’Associazione ‘Il Merletto di Isernia – L’Arte nelle Mani’.
Questo pomeriggio a Palazzo San Francesco un momento di confronto tra tecniche e culture molto ricco ed emozionante. Quella odierna è solo l’ultima tappa di una tre giorni che ha portato le maestre e le allieve merlettaie slovene alla scoperta di Isernia e delle sue ricchezze storiche, paesaggistiche, archeologiche ed enograstronomiche.
“Ho avuto l’onore di assistere a questo bellissimo momento – ha detto il sindaco Piero Castrataro – la bellezza dell’arte è anche questa. Creare unione tra popoli accomunati, come in questo caso, dalle stesse passioni e tradizioni. Un grazie speciale alle nostre merlettaie, sempre dinamiche ed operative, capaci di coniugare la diffusione del pregiato artigianato locale e la promozione del territorio”.
GUARDA IL VIDEO
Source link