Il mercato PC torna al passato: ecco perché tutti cercano le DDR3
Il mercato dei componenti per PC sta vivendo un’inversione di rotta storica che sta lasciando sorpresi anche gli addetti ai lavori. Mentre l’industria spinge verso memorie sempre più veloci e costose, gli utenti stanno facendo l’esatto opposto: si registra infatti un’improvvisa ed enorme corsa verso le vecchie RAM DDR3.
Non si tratta di una moda passeggera o di un interesse per il retro-computing, ma di una vera e propria mossa di “sopravvivenza” economica. Secondo i dati di Board Channels, le vendite di schede madri compatibili con le modernissime DDR5 sono in netto calo, frenate da prezzi d’ingresso giudicati insostenibili per la massa. Questo ha riacceso i riflettori sul mercato dell’usato e sui vecchi PC aziendali, dove i moduli DDR3 abbondano a prezzi stracciati e garantiscono ancora prestazioni dignitose per molte attività quotidiane.
Ma come è possibile che una tecnologia superata stia mettendo in crisi le novità di ultima generazione? E quali sono i processori che stanno guidando questa strana “resistenza” digitale? Scopriamo i dettagli di questo mercato che si muove al contrario.
Source link




