Sport

Il mercato del no: chiude tra attese deluse e rifiuti

Milanisti e juventini erano andati a dormire, domenica sera, sognando Mateta e Kolo Muani e si sono risvegliati senza né l’uno né l’altro. Il Milan non si è fidato della salute di Mateta, insospettito da un problema al ginocchio che avrebbe potuto dare noie nel tempo, e dopo una seconda tranche di visite mediche a Parigi ha rinnegato l’acquisto, nonostante l’accordo già raggiunto con il Crystal Palace sulla base di 35 milioni. Sull’attaccante ha provato a rientrare la Juve, che per cinque soli mesi di prestito poteva anche sorvolare su quel ginocchio in dubbio, ma il club londinese ha di nuovo negato la cessione a tempo.

Sfumato anche Icardi (il Galatasaray voleva 8 milioni in caso di eliminazione nei play-off di Champions), l’ultimo diniego è arrivato dal Tottenham per Kolo Muani, che i bianconeri tentano invano di comprare da marzo. Vista anche com’era andata con En-Nesyri e che pure l’Atletico ha negato il prestito di Sorloth (dall’Inghilterra assicurano anche di un rifiuto di Toney, capocannoniere della Saudi League), la Juve ha preferito non prendere un attaccante purchessia e accontentarsi di Boga e Holm, con Joao Mario al Bologna e Rugani alla Fiorentina.

Soccer Football - Premier League - Crystal Palace v Chelsea - Selhurst Park, London, Britain - January 25, 2026 
Crystal Palace's Jean-Philippe Mateta Action Images via Reuters/Andrew Couldridge EDITORIAL USE ONLY. NO USE WITH UNAUTHORIZED AUDIO, VIDEO, DATA, FIXTURE LISTS, CLUB/LEAGUE LOGOS OR 'LIVE' SERVICES. ONLINE IN-MATCH USE LIMITED TO 120 IMAGES, NO VIDEO EMULATION. NO USE IN BETTING, GAMES OR SINGLE CLUB/LEAGUE/PLAYER PUBLICATIONS. PLEASE CONTACT YOUR ACCOUNT REPRESENTATIVE FOR FURTHER DETAILS..

Soccer Football – Premier League – Crystal Palace v Chelsea – Selhurst Park, London, Britain – January 25, 2026
Crystal Palace’s Jean-Philippe Mateta Action Images via Reuters/Andrew Couldridge EDITORIAL USE ONLY. NO USE WITH UNAUTHORIZED AUDIO, VIDEO, DATA, FIXTURE LISTS, CLUB/LEAGUE LOGOS OR ‘LIVE’ SERVICES. ONLINE IN-MATCH USE LIMITED TO 120 IMAGES, NO VIDEO EMULATION. NO USE IN BETTING, GAMES OR SINGLE CLUB/LEAGUE/PLAYER PUBLICATIONS. PLEASE CONTACT YOUR ACCOUNT REPRESENTATIVE FOR FURTHER DETAILS.. 

In un inverno da 255 milioni, l’ultimo giorno di mercato non ha riservato colpi né sorprese, se non l’arrivo a Como del centrocampista svedese Lahdo, pagato 10 milioni e strappato al Chelsea. In pratica, nelle squadre del perimetro europeo sono arrivati due soli titolari, Malen alla Roma e Raspadori all’Atalanta: lo diventerà grazie alla cessione di Lookman, ceduto all’Atletico per 35 milioni. La Roma ha preso Bryan Zaragoza, a Napoli è arrivata dallo Sporting l’ala sinistra Alisson Santos (una sola gara da titolare tra Champions e campionato portoghese), ma il gran bisogno generale di gol è rimasto in larga parte insoddisfatto: oltre a Mateta e Kolo Muani, ci siamo invaghiti invano del ritorno di Zirkzee, che è rimasto dov’era, deludendo Juve e specialmente Roma. Gli equilibri dell’alta classifica potranno spostarli Malen e Füllkrug, che portano un peso atletico che prima non c’era, mentre l’Inter non si è mossa (e non si è mosso Frattesi, inseguito invano dalla Lazio), la Juve ha fatto operazioni marginali e il Napoli un paio di scommesse.

La Lazio ha smontato la squadra

Scendendo più giù in classifica, tre società hanno smontato e rimontato la squadra: la Lazio ha venduto Castellanos, Guendouzi, Mandas e Vecino (Romagnoli è rimasto, ma è un caso aperto), Paratici ha ribaltato la Fiorentina cambiando cinque elementi e Sogliano, al Verona, ha come al solito realizzato un guadagno immediato sulle sue intuizioni estive (che colpaccio, Giovane al Napoli). In compenso ha importato il primo giocatore faroense della storia della serie A, il difensore Edmundsson. Il Pisa, altra formazione che ha bisogno di miracoli, ha preso il cileno Ignacio Loyola.

Le big straniere si sono mosse poco o niente: soltanto la solita Premier ha sperperato un po’ di sterline. Il City ha speso 72 milioni per Semenyo, il Liverpool 70 per Jacquet, terzino ventenne del Rennes con appena 31 presenze in Ligue 1.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »