Il medico perugino Alessandro Contine nuovo direttore di chirurgia generale a Urbino
L’Ast Marche di Pesaro e Urbino ha nominato Alessandro Contine nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di chirurgia generale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino. Classe 1972, laureato in medicina e chirurgia all’Università di Perugia, dove ha conseguito anche la specializzazione in chirurgia generale e un dottorato di ricerca, Contine porta con sé una consolidata esperienza in chirurgia oncologica laparoscopica avanzata.
Esperienza Prima della nomina era in servizio all’ospedale di Città di Castello, in provincia di Perugia. Nel corso della carriera ha eseguito 3mila interventi, di cui 1.500 come primo operatore, spaziando dalla chirurgia oncologica laparoscopica alla chirurgia d’urgenza. Ha inoltre collaborato con i reparti di nefrologia occupandosi della realizzazione di fistole artero-venose e del posizionamento di cateteri peritoneali per dialisi.
Ricerca Alla pratica clinica affianca un’intensa attività scientifica, incentrata soprattutto sulla chirurgia generale addominale e d’urgenza con approccio mini-invasivo. Contine è autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e ricopre un ruolo attivo nelle principali società scientifiche di settore, tra cui la Sicob, la Società italiana di chirurgia dell’obesità, di cui è delegato regionale.
Il benvenuto «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Contine nella nostra squadra. La sua professionalità e la sua profonda esperienza, in particolare nella chirurgia oncologica e laparoscopica avanzata, rappresentano un valore aggiunto fondamentale per l’ospedale di Urbino e per tutta la rete sanitaria provinciale – ha dichiarato Alberto Carelli, direttore generale dell’Ast di Pesaro e Urbino -. La sua nomina si inserisce in un percorso strategico di potenziamento dei nostri presidi ed è un tassello anche importante nel percorso dell’attuazione del nuovo atto aziendale, che porterà ad un’organizzazione delle chirurgie dei nostri ospedali e darà impulso ad una sinergia importante tra le unità operative, funzionale all’ottimizzazione dell’utilizzo dei blocchi operatori dei singoli stabilimenti con l’obiettivo di ridurre le liste di attesa dei ricoveri. Sono certo che Contine saprà guidare l’équipe di chirurgia verso nuovi e importanti traguardi».
Source link