Calabria

Il maltempo non dà ancora tregua. La Vibo-Stefanaconi resta chiusa

Il protrarsi del maltempo ha fatto slittare la riapertura della Strada provinciale 15 (Vibo Valentia-Stefanaconi-Sant’Onofrio) chiusa al transito da una settimana a seguito degli importanti crolli verificatisi dal costone sottostante il castello vibonese. La riapertura era inizialmente prevista per la giornata odierna, ma le abbondanti piogge di ieri hanno indotto gli uffici provinciali (che si stanno occupando della situazione) ad andare con i piedi di piombo: l’eventuale sblocco si prospetta lunedì, dopo nuovi accertamenti.
Quasi certamente si tratterà di una riapertura parziale, a senso unico alternato regolato da semafori, per consentire la realizzazione di alcuni interventi sulla scarpata, quali l’installazione di una rete paramassi per proteggere la carreggiata da eventuali cedimenti.
Ciò in attesa di lavori risolutivi, che si auspicano da oltre due decenni (ossia da quando la predisposizione del tracciato della tristemente nota tangenziale est sembra aver infragilito il costone) per mettere definitivamente in sicurezza la strategica arteria, che consente di transitare da una parte all’altra della città evitando il traffico del centro. Le piogge di ieri non hanno solo compromesso la riapertura della Sp 15, ma hanno comportato anche disagi nelle Marinate. Pericolosi allagamenti si sono avuti, in particolare, lungo la Nsa 572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” nel tratto di Pizzo e sulla ex Ss 522 tra Portosalvo e Briatico: la circolazione è risultata notevolmente rallentata e gli automobilisti hanno avuto notevoli problemi nel percorrere il tratto.
L’articolo completo è disponibile sull’edizione cartacea e digitale


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »