Il Lions Club Forlì Valle del Bidente propone un concorso per le scuole su Girolamo Mercuriali – Forlì24ore.it

Lo sport come mezzo di inclusione
Si è svolto di recente il convegno su “Giovani, sport e inclusione”, organizzato dal Lions Club Forlì Valle del Bidente e dal Distretto Lions 108A, in collaborazione con Special Olympics Italia. All’Istituto Tecnico Saffi-Alberti si è svolto un momento informativo, organizzato dal Presidente di Club Stefano Ranieri e dal referente distrettuale del service Paolo Dell’Aquila, per preparare gli studenti alla nuova edizione del Premio “Girolamo Mercuriali” e per promuovere l’idea di uno sport umanistico ed inclusivo. Ad introdurre la cerimonia sono stati Stefano Maggiani (Vice Governatore Lions del Distretto 108A), Stefano Ranieri (Presidente Lions Club Forlì Valle del Bidente), Vincenzo Bongiorno (Vice Sindaco del Comune di Forlì) e Nicoletta Salsi (Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”). Ad intervenire sono poi stati Paolo Dell’Aquila (coordinatore distrettuale del service, Università di Verona), Donatella Donati (docente di Sport e disabilità, Università di Verona), Cristiano Previti (Direttore Regionale Special Olympics Italia) e l’atleta Francesco Mosca.
Il Premio Mercuriali dedicato a “sport come mezzo di inclusione” intende sensibilizzare i ragazzi al contrasto alle discriminazioni, del bullismo e della violenza scolastica. Tutti i relatori del convegno hanno sottolineato l’importanza dello sport come fenomeno educativo, come mezzo per favorire l’inclusione di persone differenti per convinzione, etnie, sesso, età, religione. Come illustrato nel caso di Special Olympics e delle Paralimpiadi, lo sport supera le barriere fra normodotati e disabili, favorendo l’integrazione e dimostrando come il concetto di “normalità” non sia scontato biologicamente e socialmente.
Gli studenti che vorranno partecipare (individualmente o in gruppi) dovranno preparare elaborati multimediali o grafici o musicali e spedirli al Lions Club Forlì Valle del Bidente entro il 15 aprile 2025.
Il Premio si concluderà con una corsa per staffetta non competitiva, dopo la quale saranno proclamati i vincitori.
Per informazioni consultare il sito web http://www.lionsforlivalledelbidente.it.
http://www.lionsforlivalledelbidente.it
info@lionsforlivalledelbidente.it
Source link