Il gruppo folk ‘Ru Maccature’ a Istanbul per rappresentare l’Italia | isNews
Il collettivo carpinonese ha portato in turchia le tradizioni paesane e le peculiarità di tutto il Molise
ISTANBUL-CARPINONE. Si è conclusa da pochi giorni la tournée in Turchia del Gruppo Folk “Ru Maccature” di Carpinone che ha rappresentato L’Italia al “Kartal International Cultural and Art Festival” di Istanbul.
La manifestazione vanta il riconoscimento del CIOFF, “Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d´Arts Traditionnels”, e riserva la partecipazione a gruppi folk di riconosciuta qualità artistica e solida storia maturata nell’ambito della cultura e delle tradizioni popolari.
Nell’ambito dell’evento, articolato in spettacoli, parate e incontri istituzionali, il collettivo carpinonese ha riscosso grande successo di pubblico che ha apprezzato i balli, i canti, le musiche e, come sempre, la capacità di coinvolgere e divertire.
Il momento più emozionante è stato la partecipazione, insieme a numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, alla sfilata per la Festa Nazionale della Vittoria, in una Istanbul colma di persone entusiaste al passaggio degli artisti.
Da sottolineare anche il saluto e lo scambio di doni con il Sindaco di uno dei più importanti distretti della capitale turca che ha accolto una delegazione de “Ru Maccature” nella propria sede.
Il viaggio è stata anche un’occasione per promuove le peculiarità di tutto il Molise. Uno stand espositivo, infatti, ha permesso di mostrare quanto di più bello ci sia in regione, dalle campane alle zampogne, dal patrimonio storico a quello naturalistico. Il materiale informativo e le attente spiegazioni sono state fonte di grande interesse e curiosità per i visitatori.
Si è conclusa così un’altra stagione ricca di successi per il Gruppo Folk “Ru Maccature che, nel mese di luglio, era già volato in Romania, sempre in rappresentanza dell’Italia e nel mese di agosto ha portato a Carpinone la XIII edizione del “Festival Internazionale del Folklore”, uno dei più riusciti della storia.
Con entusiasmo, dedizione e passione si sta già lavorando alla prossima stagione artistica.
Source link