Emilia Romagna

il grande rock italiano sul palco di Sun Donato






Mercoledì 10 settembre ore 21.00 Giorgio Canali dal vivo: il grande rock italiano sul palco di Sun Donato. Se c’è un artista che ha attraversato la storia più vivace del nuovo rock italiano è sicuramente Giorgio Canali, cantante, chitarrista, produttore tra i più originali della scena nazionale.

Figura imprescindibile del rock italiano indipendente, Giorgio Canali è musicista, produttore e agitatore culturale. Nato nel fermento della scena punk e anarco-autonoma romagnola, ha attraversato decenni di musica suonata e prodotta, con un’attitudine ruvida e senza compromessi. Tecnico del suono per Litfiba e Noir Désir, è stato parte integrante dell’universo CCCP/CSI/PGR e ha dato vita al suo progetto Giorgio Canali & Rossofuoco, diventato nel tempo uno dei più potenti live act del rock d’autore italiano. Chitarre taglienti, testi incendiari e una poetica disillusa e militante fanno di lui un autore cult, capace di influenzare intere generazioni, anche dietro le quinte, nella produzione di band come Verdena, Marlene Kuntz, Bugo, Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti e Le Luci della Centrale Elettrica.

Così lo descrive Giovanni Lindo Ferretti

“Che il rock, nella sua forma genuina, ben poco abbia a spartire con l’Italia lo dimostra da sempre piazza San Giovanni in Roma il primo maggio, ma lo certifica la presenza semiclandestina di Giorgio Canali nella scena italiana. Eppure lui è bravissimo, forse il migliore. In lui tutto è rock: la sua vita, le sue donne, le sue giacche le braghe le scarpe, le sue macchine, i film che guarda. Il fumo delle sue sigarette, senza filtro, che lo permea e lo avvolge, un intruglio alcolico a portata di mano. Quello che legge e scrive. I suoi paesaggi che detesta, campagna montagna e solitudine. (…) Ciò che gli serve è una sera in un pub affollato e un risveglio in un motel di periferia affacciato su uno svincolo autostradale con distributore e bar. Una macchina, un pieno, una donna da qualche parte. La musica ce la mette lui. Meraviglia di una vita”. (Ferretti Lindo Giovanni)

Alle 19.00 per la rassegna letteraria curata da Marco Zollo A quattro mani, appuntamento con Ironie di viaggio. Ospiti: Andrea Negro con ‘L’Isola Muta’ (Edizioni della Goccia) e Danilo Masotti con ‘Dark Bologna’ (Edizioni Pendragon)

Sun Donato è un festival di quartiere a cura di Mercato Sonato, Senzaspine APS e in collaborazione con Collettivo Franco. Sun Donato è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 
























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »