Il Giro della Lunigiana arriva a Genova, il 4 settembre cambia la viabilità tra centro e levante
Genova. Il Giro della Lunigiana 2025 avrà una tappa a Genova il 4 settembre con partenza da Piazza De Ferrari, che sarà l’inizio della corsa per juniores. La prima frazione della gara ciclistica si concluderà a Chiavari, attraversando il territorio genovese. L’evento si svolgerà dal 4 al 7 settembre.
Ecco le modifiche alla viabilità adottate secondo le prescrizioni della polizia locale per giovedì 4 settembre:
Dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e comunque sino a cessate esigenze è istituito il divieto di transito in Via Dante, semicarreggiata a mare, nel tratto compreso tra Piazza De Ferrari e Via Meucci.
Dalle ore 13.00 è istituito il divieto di transito per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti alla gara e dei mezzi al loro seguito, nei tratti di volta in volta interessati, lungo il seguente itinerario:
Via Diaz, carreggiata lato mare;
Viale Brigate Partigiane, carreggiata lato ponente;
Rotatoria 9 Novembre 1989;
Corso Marconi, carreggiata lato mare;
Corso Italia, carreggiata lato mare;
Via Felice Cavallotti, corsie con direzione monte;
Via Caprera, corsie con direzione levante, nel tratto tra Via Orsini e Piazza Sturla.
Divieto di circolazione dalle ore 12.45 alle ore 14.15 e comunque sino a cessate esigenze correlate alla manifestazione sportiva da Piazza Sturla fino alla Via Aurelia (S.S. 1 – confine Comune di Bogliasco), in entrambi i sensi di marcia.
Obbligo di svolta dalle ore 12.45 e solo per il tempo strettamente necessario al trasferimento in Viale Cembrano per i veicoli provenienti da Via Brigata Salerno.
Divieto di circolazione dalle ore 12.45 alle ore 14.15 e comunque sino a cessate esigenze in Piazza Egisto Sivelli (Stazione FF.SS. Quarto).
Divieto di circolazione dalle ore 12.45 alle ore 14.15 e comunque sino a cessate esigenze in Via Jan Palach.
Obbligo di svolta a sinistra dalle ore 12.45 alle ore 14.15 e comunque sino a cessate esigenze da Corso Europa (direzione levante) a Via Bettolo / Corso Europa (direzione ponente).
Obbligo di svolta a sinistra dalle ore 12.45 alle ore 14.15 e comunque sino a cessate esigenze da Via Santorre De Rossi di Santarosa a Corso Europa (direzione ponente).
In ogni caso, nelle strade interessate dalla manifestazione, dovrà essere vietata l’immissione nella circolazione veicolare proveniente da ogni accesso pubblico e privato. Tale misura è finalizzata a garantire la piena fruibilità della carreggiata e a prevenire interferenze con la colonna di gara e i mezzi al seguito.
Durante la fase di trasferimento, per garantire l’accesso all’Ospedale Gaslini, verrà mantenuta percorribile la corsia monte di Via Cinque Maggio, delimitata con transenne e coni segnaletici.
L’accesso avverrà percorrendo Via Angelo Carrara, Largo Gerolamo Gaslini e Via Cinque Maggio in direzione ponente.
Tale varco sarà riservato ai soli utenti dell’ospedale e ai mezzi di soccorso. Eventuali dehors, cantieri, cassonetti Amiu o altre occupazioni lungo il percorso dovranno essere temporaneamente rimossi/spostati a cura dei soggetti competenti, se ritenuto necessario dall’organizzazione.