Sport

Il gigante di Plan de Corones in diretta: brava Federica Brignone, è settima. Hector in testa


Federica Brignone riparte da Plan de Corones: nove mesi dopo il grave infortunio alla gamba sinistra, la campionessa valdostana torna in Coppa del mondo per la prima volta ed è subito settima, a 1”18 da Sara Hector. Meno fluida in curva, ma molto precisa sulle porte e ottima sul muro: davvero niente male. Fuori invece dopo poche porte Sofia Goggia per una scivolata.

Zenere dodicesima

Bene Asja Zenere, dodicesima al traguardo dopo una manche tutta all’attacco.

Brignone: “Tanta ansia al cancelletto”

Le frasi di Federica Brignone dopo la prima manche: “Ero molto tranquilla in questi giorni, ma quando ho messo fuori i bastoni ho pensato ‘non so se sono pronta’. Sono partita un po’ rigida e in queste condizioni è tosta. Ho respirato solo dopo il primo intermedio. Mi sono sentita bene, più mi scaldo e meglio sto. Un ottimo test, sono molto felice. Ma ora voglio ritrovare le mie sensazioni. Ho rotto il ghiaccio, spero di fare ancora meglio nella seconda manche”.

Le prime sette di manche

1 HECTOR Sara SWE 1:13.54
2 RAST Camille SUI 1:13.69 +0.15
3 SCHEIB Julia AUT 1:13.93 +0.39
4 SHIFFRIN Mikaela USA 1:14.43 +0.89
5 STJERNESUND Thea Louise NOR 1:14.51 +0.97
6 GASIENICA-DANIEL Maryna POL 1:14.63 +1.09
7 BRIGNONE Federica ITA 1:14.72 +1.18

Della Mea decima

Più indietro Lara Della Mea, decima parziale a 1”89 da Sara Hector, probabilissima vincitrice a questo punto della prima metà gara.

Brignone terza sul muro

Federica Brignone ha fatto segnare il terzo tempo assoluto sul muro, ad appena 3 centesimi da Camille Rast. Meno fluida nella parte alta, più angolata. Ma insomma, niente male davvero.

Gasienica-Daniel spinge Brignone al settimo posto

La polacca Gasienica-Daniel si inserisce davanti a Federica Brignone, che ora è settima.

Bravissima Brignone: è sesta

Ottima la manche di Federica Brignone, sesta a 1”18 da Hector. Promettente la prima uscita dopo l’infortunio per la valdostana.

Sofia Goggia va fuori dopo pochi secondi

Esce Sofia Goggia: errore nella parte alta, tocca con lo scarpone la neve e scivola via. Nessuna conseguenza fisica, ma gara andata. Ora Federica Brignone.

Grenier lontana

Male la canadese Grenier, settima. Dopo Duerr toccherà alle due azzurre Goggia e Brignone.

Shiffrin sbaglia a metà tracciato

L’americana è quarta. Male Lara Colturi, ottava a 2”88.

Rast seconda a 15 centesimi

La svizzera Camille Rast si inserisce al secondo posto di manche a 15 centesimi da Hector. Terza è Scheib a 39 centesimi.

Balza in testa Sara Hector

Di Sara Hector finora il miglior tempo: la svedese precede Scheib di 39 centesimi. Moltzan è invece quarta.

Stjernesund seconda

Si inserisce tra le due la norvegese Stjernesund, seconda a 58 centesimi da Scheib.

Scheib davanti nettamente

Meglio Julia Scheib, leader della classifica di gigante: il confronto con Robinson la premia con 1”91 di vantaggio. Abissale.

Robinson scuote il capo

Il gigante gira moltissimo: Robinson chiude in 1’15″84, non contentissima.

Splende il sole, condizioni ottimali sulla Erta

Giornata magnifica sulla Erta di Plan de Corones: le Dolomiti osservano. Al cancelletto c’è Alice Robinson, si parte.

Le frasi prima del via

Federica Brignone intervistata dalla Rai dopo la ricognizione: “Condizioni top, il gigante gira moltissimo: ma è tutto ok. Tanta fatica fatta, non è stato un percorso facile né scontato. Ogni cercavamo di fare meglio del giorno prima. Siamo qua e siamo supercontenti”.

292 giorni dopo

Sono trascorsi 292 giorni dall’incidente sull’Alpe Lusia per Brignone: un rincorsa lunghissima per tenere accesa la speranza olimpica.

Brignone vinse nel 2017

Federica Brignone ha una vittoria nel gigante di Plan de Corones (2017) e due terzi posti (2018 e 2023).

Prima manche tracciata dal tecnico delle svizzere

La prima manche è stata tracciata da Heini Pfitscher, tecnico italiano che allena la Svizzera. La seconda è invece di Walter Girardi, che ora guida le svedesi.

Alice Robinson la prima al via

Si parte alle 10.30: Alice Robinson ha il pettorale 1. La neozelandese è caduta pesantemente nel finale del superG di Tarvisio ed è arrivata a pelle di leone al traguardo: fondamentale sarà capire le sue condizioni, anche e soprattutto in ottica Olimpiadi.

I primi giganti della stagione

I primi appuntamenti in gigante tra Sölden, Copper Mountain e Mont-Tremblant hanno avuto due grandi protagoniste, Alice Robinson e Julia Scheib. A Sölden si è imposta l’austriaca Scheib, davanti a Moltzan e Gut-Behrami, poi costretta a chiudere la stagione per infortunio. A Copper Mountain il successo della neozelandese Alice Robinson. In Canada, a Mont-Tremblant, il successo di Robinson nella prima gara e quello di Scheib nella seconda. A Semmering ancora Scheib. A Kranjska Gora la vittoria della svizzera Camille Rast.

Le favorite

Con il numero 1 la neozelandese Alice Robinson, reduce da una brutta caduta a Tarvisio. Molto in forma l’americana Moltzan (partirà con il 5). Shiffrin ha l’8, Lara Colturi il 9.

Le italiane al via

Saranno nove le italiane al via: dopo Goggia (12) e Brignone (13), sarà la volta di Della Mea (18), Zenere (23), Trocker (36), Pazzaglia (38), Collomb (39), Ghisalberti (47), Pomare (49).

Sofia Goggia con il 12

Prima di Brignone, al via Sofia Goggia, con il numero 12. L’ultima uscita in gara di Federica Brignone risale al 3 aprile, quando si infortunò nel gigante dei campionati italiani all’Alpe Lusia.

Federica Brignone torna in gara dopo 9 mesi

Il grande ritorno di Federica Brignone: alle 10.30 la prima manche del gigante di Plan de Corones che segna il rientro della campionessa valdostana, nove mesi dopo il grave infortunio alla gamba sinistra. Federica parte con il numero 13.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »