Scienza e tecnologia

Il Game Boy Pocket della Fiorentina è un tesoro tutto italiano da collezione. Una console rarissima!

Nella seconda metà degli anni ’90, Nintendo diventa sponsor dell’A.C. Fiorentina tramite il distributore di Firenze Linea GIG. La maglia viola con Super Mario e il logo della Grande N diventa subito oggetto da collezione ma c’è di più perché da questa partnership è nato anche un Game Boy Pocket in edizione (molto) limitata.

Linea GIG e Nintendo hanno infatti prodotto un bundle speciale per i calciatori e l’entourage della squadra di Serie A, un Game Boy Pocket color argento con l’adesivo A.C. Fiorentina e una placchetta di Super Mario che indica la produzione limitata a 3000 esemplari.

Su questo aspetto ci sono vari punti da chiarire perché i collezionisti Game Boy più esperti affermano di non aver mai visto console con numero di produzione superiore a 700 e idealmente questo potrebbe indicare che siano stati prodotti poco meno di 1000 esemplari. Inoltre esistono due versioni della console, una senza il logo A.C. Fiorentina al centro e con la placchetta dell’annata calcistica 1997/1998 al posto della numerazione, che oltretutto molti segnalano come errata dal momento che le console realizzate sarebbero 300 e non 3000. Da segnalare anche la presenza nella confezione di due giochi, Super Mario Land e Super Mario Land Six Golden Coins.

Una delle due edizioni è stata sicuramente commercializzata mentre l’altra era disponibile solamente per i giocatori e lo staff della squadra gigliata, ma non è chiaro quale delle due versioni arrivata nei negozi e su questo punto è veramente difficile trovare informazioni accurate e precise considerando che sono passati oltre 25 anni dall’epoca. La distribuzione oltretutto potrebbe essere stata limitata a poche città e non estesa a tutto il territorio nazionale.

Risultato? Il Game Boy Pocket della Fiorentina è uno dei Game Boy più rari di sempre e all’asta qualche anno fa è stato venduto per una cifra superiore agli 8000 euro. Un piccolo tesoro tutto italiano.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »