Abruzzo

Il fiume Alento e il futuro del mare di Francavilla al Mare: appuntamento al palazzo Sirena


Domenica 24 novembre, alle ore 10.30, al palazzo ‘Sirena’ di Francavilla al Mare, si terrà un incontro pubblico sul tema “Il fiume Alento e il nostro mare”, organizzato con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare e il supporto del gruppo Facebook “Francavilla mare è tua”. L’incontro, promosso dai cittadini Raffaele D’Amario e Luigi Pesce, si propone di affrontare tematiche cruciali riguardanti la sicurezza e la salvaguardia del fiume Alento, che sfocia nel mare della città.

All’incontro parteciperanno esperti e figure istituzionali locali e regionali, tra cui Nicola Campitelli, delegato al territorio e demanio marittimo, Pierpaolo Pescara, direttore del dipartimento ambiente della Regione Abruzzo, Riccardo Padovano, presidente di Confcommercio e Sib Abruzzo, e Luisa Russo, Sindaco di Francavilla al Mare. Il coordinamento dell’incontro sarà affidato a Raffaele Bonanni.

Il focus dell’incontro sarà la sicurezza del fiume Alento, con particolare attenzione al deflusso delle sue acque, alla gestione delle acque reflue prive di depurazione e agli sversamenti fuori norma, problematiche che minacciano la qualità del mare e dell’ambiente circostante.

Nel corso della discussione, verranno proposte soluzioni per valorizzare l’intero percorso del fiume, che includono la creazione di aree di sosta, escursioni alle sorgenti e la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili. L’obiettivo è creare una rete di collaborazione tra cittadini, tecnici e amministratori locali per affrontare l’annoso problema del sistema di depurazione, tutelando così il mare, il bene più prezioso della città.

L’invito è aperto a tutti i cittadini di Francavilla al Mare, agli amministratori locali, alle associazioni ambientaliste, ai balneatori, alle attività commerciali e turistiche, nonché ai sindaci dei comuni limitrofi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »