Umbria

il dossier Via dei Filosofi “consegnato” alla Giunta


Migliorare la viabilità e la sicurezza stradale in uno dei quartieri residenziali storici di Perugia a pochi metri dalle mura della città vecchia: ovvero tutta l’area di via dei Filosofi. Ora l’amministrazione comunale di Perugia ha anche questo dossier da affrontare, progettare e finanziare dopo che è stato votato – anche parte della minoranza ha espresso il suo sì – l’ordine del giorno della maggioranza di centrosinistra nell’ultimo consiglio comunale incentrato proprio sullo stato della segnaletica e dei marciapiedi in via dei Filosofi. 

Obiettivo: la sicurezza di pedoni e automobilisti

Nel testo si è evidenziato che i marciapiedi sono in più tratti deteriorati, presentando quindi una limitata accessibilità e sicurezza, in particolare per le persone con disabilità o difficoltà motorie. Inoltre, anche un intervento organico sulla segnaletica sarebbe una misura immediata ed efficace per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti.

Manutenzioni e strisce pedonali

Le richieste – approvate – rivolte alla Giunta Ferdinandi si basano su un piano generale per il quartiere di manutenzione e installazione di cartelli e segnaletica sull’asfalto, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali e alle aree di sosta. Lavori importanti ma a costi ridotti che, secondo i proponenti, possono essere effettuati dal cantiere comunale che è stato potenziato di mezzi, risorse e uomini proprio sotto il governo della sindaca Ferdinandi. Ora la palla passa all’amministrazione e agli uffici, nella speranza che il dossier Via dei Filosofi si trasformi a breve in interventi veri e duraturi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »