Puglia

il dossier De Nittis – BarlettaLive.it

“Buon compleanno, Peppino!” Ogni domenica, in collaborazione con la Redazione di BarlettaLive.it ,la nuova rubrica settimanale a cura del giornalista e scrittore Nino Vinella per i 180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis. Oggi, 18 gennaio, il primo appuntamento con “Il Dossier De Nittis”.

“Ma cosa c’entrano i lavori per la costruzione del Canale di Panama con Giuseppe De Nittis? E perché il celebre pittore ha lasciato 160.000 franchi di debiti morendo così prematuramente ed all’apice del suo successo mondano ed artistico? Come mai tanti quadri di artisti impressionisti alle pareti della sua casa parigina in Rue Viete?” Se lo chiede Nino Vinella, che prosegue: “Interrogativi o curiosità spesso tenuti nascosti nella pur gloriosa retorica e letteratura denittisiane, aspetti segreti o addirittura ignorati che vengono in luce grazie ad una pubblicazione (volutamente?) ignorata da quella certa critica encomiastica ma che oggi può ritrovare visibilità proprio in occasione del 180° anniversario della nascita.

Il “Dossier De Nittis”, conservato a Parigi negli “Archives National es”, ritrovato da Giovanni Lamacchia, purtroppo venuto a mancare, tradotto da Mariagraziella Belloli, e pubblicato integralmente da Stilo, si compone di una raccolta di documenti notarili che si rivelano preziosi per i numerosi dati forniti sull’artista e sulla sua famiglia, sui due atelier, sui beni di uso comune, sulle collezioni di oggetti e di opere d’arte, sui legami con i mercanti e sugli investimenti economici. Gli Autori, grazie ad un’accurata analisi della documentazione e delle fonti biografiche, arricchita da ulteriori studi e ricerche, ricostruiscono gli ambienti in cui vissero i De Nittis, con particolare attenzione al loro entourage. Ne emerge un ritratto sorprendente e assolutamente inedito dell’artista e della donna che lo amò e ne custodi l’opera e la memoria”.

Chi sono gli Autori?

Giovanni Lamacchia, insegnante di religione, pittore, studioso e biografo del maestro pugliese, ne ha proposto una rilettura della vita e della vicenda artistica in “De Nittis, Capolista degli Impressionisti” (Atheneum, Firenze 1990), e successivamente in “Il caso De Nittis (Stilo, Bari 2004), ha ripercorso le alterne vicende della fortuna critica dell’artista arricchendole dell’elenco notarile dei dipinti, che restringe il numero delle opere autentiche, e illustrando le cause che impediscono una piena rivalutazione dell’uomo e dell’opera.

Mariagraziella Belloli, docente di Lingua Francese nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, redattrice della rivista internazionale “La Porta d’Oriente” dell’ENEC (Europea Neat East Centre), è da sempre impegnata nello studio e diffusione di tematiche correlate alle manifestazioni artistiche e culturali di matrice orientale nella civiltà europea. Tra le sue pubblicazioni “Il presepe tra Oriente e Occidente” (Stilo, Bari 2002), le traduzioni delle “Memoires et souvenirs de ma vie. Autobiografia del Principe Pinto di Ischitella” (Vasto 2003), e di alcune parti dell’Inventaire di De Nittis presentate in “Il caso De Nittis” (Stilo, Bari 2004).

Si conclude qui la prima puntata: continua domenica 25 gennaio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »