Abruzzo

il dono dell’ex studente Bellelli, autore dello scatto che ha fatto il giro del mondo

La “Luna nel trabocco” che la scorsa estate ha fatto il giro del mondo grazie alla sua pubblicazione sul sito della Nasa, accompagnerà anche le giornate degli studenti del liceo classico Vico. 

 

Il dottor Marco Bellelli, radiologo all’ospedale Renzetti di Lanciano e autore dello scatto “Fishing for the Moon” che, ad agosto, è stato scelto dalla Nasa come foto del giorno, ne ha donato la stampa alla scuola superiore che lui stesso ha frequentato. 

 

Il dono è stato consegnato venerdì 6 febbraio, durante l’appuntamento “L’Umanesimo accoglie la Scienza”, giunto alla terza edizione e subito affisso nel corridoio d’ingresso del liceo. E ora, ogni giorno, i liceali dello storico istituto teatino avranno modo di ammirare la bellezza della terra d’Abruzzo e la capacità con cui il dottor Bellelli, che prima di loro ha percorso quotidianamente i corridoi del Vico, ha saputo cogliere il momento iconico in cui la luna piena rossa incrocia la rete di un trabocco. 

Così, la foto è entrata a far parte del patrimonio culturale della scuola, testimoniando il dialogo profondo tra scienza, arte e identità del territorio, fortemente voluto dalla dirigente Paola di Renzo e da tutto il personale docente del Vico.

 

L’incontro che ha seguito la donazione ha visto fra i protagonisti lo stesso Bellelli e il professor Enrico Fiorucci, presidente del corso di laurea in Ingegneria Elettrica dell’università dell’Aquila, che hanno dialogato con studentesse e studenti sull’importanza della ricerca, dell’innovazione e dell’incontro tra saperi umanistici e scientifici.

 

“Un’iniziativa che dimostra come la scuola possa essere luogo vivo di conoscenza, bellezza e cittadinanza attiva – ha detto il sindaco Diego Ferrara, che ha portato il saluto dell’amministrazione all’evento – È indispensabile mettere i ragazzi di fronte ad argomenti che vanno al di là dei loro perimetri, che abbracciano la realtà tutta. Sono certo che anche il confronto di oggi saprà aprirgli una finestra importante, questa volta sull’universo e sul potere della tecnologia come strumento di crescita”.

Conferenza Vico


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »