il disegno di legge per la stabilizzazione definitiva dei tribunali “minori”, ora palla al parlamento
“Come promesso dal ministro Nordio nell’incontro dello scorso maggio al Ministero della giustizia, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti degli ordini forensi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, il governo ha mantenuto gli impegni: il disegno di legge per la stabilizzazione definitiva dei tribunali sub-provinciali è stato approvato oggi in consiglio dei ministri. Ora la palla passa al parlamento, dove auspichiamo una rapida approvazione, con il sostegno di tutte le forze politiche”. A dirlo è il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo aver appreso degli esiti della riunione del consiglio dei ministri, esprimendo soddisfazione per “una dimostrazione di coerenza, serietà e attenzione da parte del governo e della maggioranza di centrodestra verso il territorio abruzzese e il principio della giustizia di prossimità”.
“Nelle more del completamento dell’iter parlamentare – ha ricordato Marsilio – sarà garantita la proroga dell’attività dei tribunali grazie a un emendamento già presentato dai senatori abruzzesi Guido Liris ed Etel Sigismondi, che consentirà di mantenere aperte le sedi fino all’entrata in vigore della nuova legge. Confidiamo che in parlamento, accanto ai voti della maggioranza, si aggiungano anche quelli degli esponenti delle opposizioni, soprattutto di quei partiti e rappresentanti che da mesi si dicono preoccupati per le sorti dei tribunali. Oggi il governo Meloni gli ha offerto la possibilità di dimostrarlo con i fatti e non solo con le dichiarazioni sulla stampa”.
“La giustizia torna in Abruzzo, il governo Meloni firma la salvezza dei tribunali sub-provinciali” dichiarano, in una nota congiunta, i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa. “Il consiglio dei ministri ha approvato oggi il disegno di legge per il riordino della geografia giudiziaria, che sancisce la definitiva stabilizzazione dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Si tratta di un provvedimento atteso da anni, che testimonia ancora una volta come il governo guidato da Giorgia Meloni mantenga gli impegni presi con i cittadini abruzzesi”.
E anche il vicecapogruppo della Lega alla camera dei deputati, Alberto Bagnai ha espresso soddisfazione “per l’adozionedello schema di disegno di legge in materia di circoscrizioni giudiziarie. La Lega, da sempre contraria alla riforma voluta dal governo Monti nel 2012 che intendeva sopprimere i cosiddetti tribunali ‘minori’ di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, ha mantenuto l’impegno preso con i cittadini, in particolare grazie al lavoro del sottosegretario alla Giustizia, senatore Andrea Ostellari, che desidero ringraziare. Il provvedimento, atteso da diversi anni, apre ad una nuova fase per la giustizia del nostro Paese ed in particolare pone fine all’annosa situazione di incertezza e di instabilità di questi tribunali la cui precaria situazione è stata oggetto di diversi interventi di proroga e mai risolta in maniera decisiva”.
Source link