Sport

Il derby Roma-Lazio torna in notturna: dalla paura per gli scontri alla fiducia


ROMA – Il derby di Roma torna in notturna. Il 5 gennaio, alla vigilia dell’epifania, Roma e Lazio torneranno ad affrontarsi in campionato, all’Olimpico, alle 20.45. Non succedeva da prima della pandemia.

Il derby di Roma torna alle 20.45

Un’apertura di credito. Alla fine di un tavolo tecnico tra lega, Polizia, Questura e Osservatorio, è arrivata la decisione: si può giocare di notte. Fin qui, dopo una serie di incidenti, scontri e “puncicate”, era stato evitato, preferendo orari in cui la luce del giorno rendesse più facile la gestione dell’ordine pubblico. Ma il lavoro del questore Massucci, del capo della polizia Pisani e del suo vice Belfiore e del capo dell’osservatorio Improta, con la Lega Serie A, ha prodotto questo risultato. La rilevanza del fatto lo dimostra come persino la finale di Coppa Italia, tra le due squadre, si giocò di pomeriggio per evitare scenari apocalittici e che il buio favorisse comportamenti gravi.

Si gioca nel weekend della Supercoppa

Ora, dopo anni di partite alle 18, il ritorno all’orario della vera “notturna”. Dovuto anche al fatto che a gennaio tra le 18 e le 20.45 non c’è molta differenza. Un bagno di fiducia per il pubblico, per le tv un’occasione di massimizzare gli ascolti in un periodo in cui ce n’è decisamente bisogno, visti i risultati sotto tono della stagione di Serie A. E per Roma un’occasione da non sprecare: troppo spesso, in passato, questa partita si è trasformata nell’occasione per trascendere. Dover rinunciare al posticipo serale – a maggior ragione in un weekend in cui le grandi – Milan, Inter, Juve e Atalanta – saranno impegnate in Arabia Saudita nella Supercoppa Italiana, sarebbe stata l’ennesima sconfitta.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »