il debito residuo scende a 43 milioni
Continua a scendere il debito del Comune di Rimini. La quinta commissione consigliare, nella seduta di martedì mattina (21 ottobre), ha espresso parere favorevole all’estinzione anticipata di tre mutui assunti dall’amministrazione comunale con assunti con Cassa depositi e prestiti per un valore complessivo di 840 mila euro.
L’operazione consente quindi di liberare risorse per le spese di parte corrente, destinate cioè a potenziare servizi assistenziali e scolastici, manutenzioni, cura del verde e patrimonio comunale. Questa estinzione anticipata di tre mutui permette così di andare a ridurre ulteriormente il debito complessivo del Comune di Rimini, già calato di un terzo dall’inizio del mandato amministrativo (ottobre 2021): al 31 dicembre prossimo, grazie a questa ultima contrazione, il debito residuo sarà di 43,1 milioni, con una riduzione di 30,5 milioni in quattro anni.
“La scelta, intrapresa a inizio mandato, di chiudere quando possibile i mutui in essere permette di andare a recuperare risorse in spesa corrente – sottolinea l’assessore al Bilancio Juri Magrini – risparmiando su interessi e quota capitale, da utilizzare per coprire i servizi per i cittadini, a fronte di una domanda crescente. Una volontà che dà conto di un bilancio comunale che, pur in un periodo particolarmente complesso per i conti degli enti locali tra tagli continui e incertezze, si mantiene solido”.
Source link