Il creator che incorona Genova Nervi al primo posto per le migliori spremute d’arancia nelle stazioni ferroviarie italiane – Lavocedigenova.it
Filtrata, con o senza zucchero, non è dato sapere. Ma c’è chi studia da vicino le spremute d’arancia di tutta Italia, o meglio di tutte le stazioni ferroviarie italiane. E ha decretato anche il podio, nella sua personale classifica seguita via social da follower e utenti: al primo posto, tra le spremute più buone mai bevute in stazione c’è Genova. Quella, nello specifico, fornita dal bar della stazione di Nervi.
Ha fatto il giro dei social il canale lanciato da Stefano Furlani, creator 30enne che con la sua pagina (Instagram e Tiktok) ‘Una spremuta grazie‘ ha raggiunto quasi i 5mila follower con l’obiettivo di girare e recensire le spremute in tutti i bar delle stazioni ferroviarie italiane. Al momento è a un centinaio di post ma una classifica c’è già, ed anche un vincitore.
Da Lecce a Perugia, da Cassino a Giulianova, passando per Pescara, Fabriano, Frosinone, Bassano del Grappa, Furlani non ha dubbi. E beato lui.
Scientifico, motiva in un post i motivi del primo posto. Che si basano su una serie di criteri: il sapore – ‘non troppo dolce, note acidule ed eventuale sapore ‘pizzichino’ – , la densità che deve dimostrare la presenza di polpa, le guarnizioni cioè il modello di bicchiere, eventuali accompagnamenti, cucchiaino o aggiunte non richieste. E poi anche la location.
La spremuta della stazione di Nervi sembra soddisfare in pieno tutte le richieste. “Sapore, voto 9 – spiega in un video – senza dubbio la più buona fino ad ora recensita su questa pagina. Acidula, frizza bene in bocca, ci sono davvero tutte le note agrumate che andiamo ricercando. Assolutamente impeccabile“.
E dopo l’esordio prosegue poi nella descrizione della preziosa spremuta. “Densità, voto 9 – dice – si vede che viene fatta a mano, c’è una evidente presenza di grumetti che permettono un rapporto liquido-polpa adeguato e impeccabile, e in più c’è una bella scala cromatica“. Con la quale, crediamo intenda il bel color arancione tenente al rosso che si vede ritratto nel bicchiere alle sue spalle nel video.
“Guarnizioni voto 8 e mezzo – prosegue ancora – ci sono tutti gli elementi che permettono un voto alto, il cucchiaino, il sostegno al bicchiere, il tovagliolo al tavolo, il bicchiere è particolare. Non è il modello adatto, ma premiamo l’originalità“.
E poi la location: “Voto 9 – spiega l’autore della recensione- grandissimo utilizzo del legno, luci soffuse, quel clima da estate italiana e vita lenta che noi apprezziamo davvero tanto“.
Manca solo un dettaglio: il prezzo. Che, almeno a Genova, ha la sua importanza.