il consigliere Eucherio Bricca muore dopo una notte di agonia ad Apecchio
APECCHIO Una foschia quasi impenetrabile, la Jeep che in un bivio finisce diritta in una scarpata di 4 o 5 metri e si ribalta su di un fianco e rotola così per una cinquantina di metri in un campo, quando l’orologio scandisce più o meno le 23 di sabato sera. Alla guida c’è Eucherio Bricca, consigliere comunale di Apecchio, ritrovato da un passante soltanto ieri mattina intorno alle 9.20, ormai in fin di vita sotto il fuoristrada, con il freno tirato.
Lo choc
Una notizia choc che, come tutte quelle drammatiche, arrivano veloci come saette portando dolore e sbigottimento. Eucherio Bricca, 75 anni a ottobre, residente a San Martino del Piano a circa 10 chilometri dal Borgo Ubaldino, dopo una giornata trascorsa al ristorante con gli amici fino a circa le 22.30 ha trovato ad attenderlo un crudele destino a pochi centinaia di metri da casa sua, situata in un colle lungo la provinciale. Dopo 10 anni da assessore ai lavori pubblici, nell’ultima legislazione era consigliere e uomo di fiducia del sindaco Vittorio Nicolucci e prima del pensionamento era il responsabile per Eni degli impianti fotovoltaici non solo in Italia, ma anche fuori dai confini europei come l’Africa, dove fino a poco fa si recava ancora per consulenze.
Il soccorso
I sanitari del 118 di Urbania, dopo che i vigili del fuoco di Cagli avevano tirato fuori da sotto alla Jeep il suo corpo, hanno solo potuto constatare, purtroppo, il suo decesso. Sul posto il carro funebre di Umana, per trasferire la salma all’obitorio di Fano. Oggi verrà valutato se sottoporla o no ad autopsia. Il sindaco Nicolucci commenta così la tragedia: «È un grande dolore per me e per i colleghi la perdita del consigliere comunale Eucherio Bricca. Ieri mattina eravamo tutti presenti e increduli sul luogo dell’incidente. Eucherio – continua Nicolucci – è stato un collaboratore insostituibile per esperienze e competenze da ingegnere, acquisite in una carriera a livello internazionale e messe a disposizione della sua comunità». Anche il capogruppo Maurizio Caselli a nome del gruppo consiliare “Apecchio Civica” esprime il più sincero cordoglio per la perdita improvvisa di Eucherio Bricca: «Nel suo ruolo di consigliere comunale e in passato di assessore, ha contribuito – scrive – o con impegno e senso delle istituzioni, alla vita amministrativa del nostro Comune». Messaggi i cordoglio anche dal consigliere regionale Giacomo Rossi. Bricca lascia le sorelle Antonella e Laura, nota avvocata con studio a Pesaro e il fratello Pierantonio.



