Umbria

Il Conad jazz contest va ai Saihs. Pieranunzi «Ambasciatore dell’Umbria nel mondo»


A Perugia, durante l’edizione 2025 di Umbria Jazz, i Saihs si sono aggiudicati il Conad Jazz Contest mentre il pianista Enrico Pieranunzi ha ricevuto il premio «Ambasciatori dell’Umbria nel mondo» per i suoi 50 anni di concerti al festival. Il sestetto fiorentino, nato nel 2023, ha conquistato la giuria per «la cura negli arrangiamenti e l’equilibrio degli interventi solistici» imponendosi sulle dieci band finaliste che si sono esibite dal vivo sul Conad Stage ai Giardini Carducci. La proclamazione è arrivata in diretta su Radio Monte Carlo per voce di Stefano Bragatto, direttore della radio e presidente della giuria artistica.

Il premio Il riconoscimento porta ai Saihs un premio di 5mila euro come contributo alla carriera, la produzione e distribuzione di un EP con Universal Music Italia, un tour nei principali jazz club italiani e visibilità continua sui canali ufficiali del contest. Tra le tappe già confermate ci sono il Jazz Italiano per L’Aquila, Umbria Jazz Winter a Orvieto e numerosi altri appuntamenti nei prossimi mesi. Il gruppo è formato da Giulio Tullio, Giulio Mari, Giulio Barsotti, Matteo Zecchi, Edoardo Battaglia e Lorenzo Fiorentini, e propone un repertorio di brani originali e arrangiamenti di standard jazz. Il premio come musicista più promettente è andato invece a Vincenzo Di Gioia, dei New Apulian Wave, che potrà partecipare alla Berklee Summer School nel 2026.

Pieranunzi Nel frattempo, alla Galleria nazionale dell’Umbria, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del premio 2025 «Ambasciatori dell’Umbria nel mondo» a Enrico Pieranunzi. Il riconoscimento, consegnato da Giorgio Moretti nella Sala Podiani, celebra mezzo secolo di concerti del pianista a Umbria Jazz e il suo contributo alla diffusione della cultura musicale umbra nel mondo. «Fondazione Perugia rende omaggio non solo a un gigante della musica, ma anche a un artista che ha saputo portare nel mondo lo spirito e la cultura dell’Umbria», si legge nella motivazione. Pieranunzi, figura centrale del jazz europeo, è stato premiato in un anno simbolico che sottolinea il legame tra il festival e i protagonisti che ne hanno fatto la storia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »