Toscana

Il compleanno della Feltrinelli, Barbascura e gli altri eventi di oggi


Ecco gli eventi di oggi, mercoledì 12 novembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.

 

SPECIALE SAGRE: il calendario

 

Arezzo Alle ore 17,30 nei locali dell’Associazione culturale tra Tevere e Arno Ex Chiesa Madonna del Duomo in Via Oberdan 61, si terrà la presentazione di due libri per ricordare la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”. Il primo è “Il prisma della Storia. Tre visioni, una Memoria, la Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù 1941-1943” a cura di Elisabetta Giudrinetti, Edizioni Medicea Firenze. Il secondo volume è “Quando saremo di nuovo uomini. Storia della faccenda. Diario di guerra dal gennaio al giugno del 1945” di Ettore Piccinini, Archivio diaristico nazionale, Il Mulino. Interverranno Elisabetta Giudrinetti, Coordinatrice regionale Associazione nazionale Divisione acqui e Tiziana Nocentini, Direttrice dell’Istituto storico aretino della Resistenza e dell’età contemporanea.

“I classici sono ancora tra noi, cioè la loro sovversione è essere ancora così presenti”

Arezzo – Valeria Parrella e Massimo Osanna nel loro ultimo volume “Classici sovversivi” Mito e tragedia per la vita quotidiana, che sarà presentato ad Arezzo nella Basilica di San Francesco alle 15, ripercorrono alcuni tra i miti più celebri raccontando la loro attualità e interrogandosi su come sia possibile tornare ai classici e in quale modo si possa riscoprire la letteratura che ci ha preceduti e riportarla nella nostra esistenza di tutti i giorni. Lo straordinario scenario degli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca accoglierà il dialogo tra Massimo Osanna, direttore generale Musei del Ministero della Cultura e Stefano Casciu, direttore regionale Musei nazionali Toscana del MiC e le vicende immortali di Antigone, Eros, Narciso, Euridice e Orfeo, Tiresia, Apollo e Re Mida e le Troiane.

Arezzo – L’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo organizza nella Casa del Petrarca, con inizio alle 14,30 di mercoledì 12, un convegno internazionale di studi dal titolo “Arezzo e il diritto. Giuristi, dottrina, legislazione tra Medioevo ed Età moderna”, che avrà per oggetto la tradizione giuridica aretina ed i giuristi che da essa germogliarono, come Antonio Roselli, Angelo Gambiglioni, Antonio da Pratovecchio, Francesco e Benedetto Accolti, papa Giulio III. Ingresso libero.

Arezzo Barbascura X incontra gli studenti aretini al teatro Petrarca

Arezzo – Alle ore 21 al Circolo Artistico si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Temi del Nostro Tempo”, il calendario che propone delle lectio magistralis su temi di attualità e di approfondimento culturale realizzato in occasione del compleanno della Libreria Feltrinelli di Arezzo.

Il calendario degli eventi
Le mostre
I musei: info, orari e biglietti

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »