Il Como è sempre più in formato Europa: Perrone e doppio Douvikas, 3-0 al Pisa – Calcio

Il giorno della Befana porta bene al Como: passa con autorità (0-3) a Pisa e per la terza volta su 3 vince il 6 gennaio in A dopo i precedenti del 1952 (2-1 al Legnano) e del 1985 (2-1 all’Avellino). La prima storica vittoria in massima serie contro i nerazzurri vale tantissimo visto che, per qualche ora, consente agli uomini di Fabregas di respirare anche aria di Champions League e comunque di consolidare il vantaggio su Bologna, Atalanta e Lazio, dirette concorrenti per un posto in Europa. La sconfitta, al contrario, pesa tantissimo al Pisa che resta, così, ultimo in classifica e conferma il momento no, certificato dagli 8 risultati negativi consecutivi collezionati.
Perrone rompe l’equilibrio
Il Como ha dovuto battagliare per un’ora prima di piegare la resistenza della volenterosa quanto spuntata squadra di Gilardino. Nel primo tempo si è affidato alle invenzioni di Nico Paz ma Semper per due volte ha risposto presente. I toscani non sono rimasti a guardare: Tramoni con un destro dal limite non ha trovato per poco lo specchio. La gara si è vivacizzata nella ripresa. Il Pisa ha provato a spingere sull’acceleratore ma le conclusioni di Piccinini e Tramoni non hanno sorpreso l’attento Butez. Il Como ha controllato e dopo l’ora di gioco ha cambiato passo. Nico Paz ha allertato ancora Semper ma per passare c’è voluto un preciso sinistro di Perrone dal limite (68′) su assist di Caqueret.
Doppietta di Douvikas, Butez para un rigore
Il Pisa si è sbilanciato e, inevitabilmente, al 76’ ha incassato lo 0-2 di rimessa: Jesus Rodriguez è sceso sulla sinistra e ha servito in area Douvikas che con un destro in diagonale ha superato ancora Semper. I padroni di casa hanno avuto la palla per riaprire la partita all’85’ quando Pairetto ha giudicato da rigore un fallo di Caqueret su Leris ma Nzola dal dischetto si è fatto ipnotizzare da Butez che così si è tolto la soddisfazione di collezionare il 10° ‘clean sheet’ stagionale, 9° in campionato. Il Como ha ringraziato e al 96’ ha calato anche il tris su altro rigore concesso dall’arbitro, stavolta per una trattenuta di Coppola su Douvikas. Sul dischetto è andato lo stesso attaccante greco che ha chiuso i conti salendo, con 6 reti, sul podio della classifica marcatori. L’unica nota stonata per Fabregas è il giallo incassato da Ramon: un’ammonizione pesante che costringerà il centrale spagnolo a saltare per squalifica l’importante scontro diretto con il Bologna, in programma sabato al Sinigaglia.
PISA-COMO 0-3 (0-0) Pisa (3-5-2): Semper 5.5; Caracciolo 6 (41’st Hojholt sv), Canestrelli 5.5, Coppola 5; Angori 6.5, Marin 5.5 (18’st Leris 6), Aebischer 6 (32’st Esteves 6), Piccinini 6 (32’st Lorran 5.5), Touré 6; Nzola 5, Tramoni 5.5 (19’st Moreo 5.5). In panchina: Nicolas, Scuffet, Leris, Buffon, Calabresi, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Bonfanti. Allenatore: Gilardino. Como (4-2-3-1): Butez 7; Smolcic 6 (19’st Vojvoda 6), Ramon 6.5, Kempf 6.5, Valle 6; Perrone 7, Da Cunha 6.5 (19’st Caqueret 5); Kuhn 5 (33’st Baturina 6), Paz 6 (43’st Sergi Roberto sv), Rodriguez 6 (43’st Posch sv); Douvikas 7. In panchina: Tornqvist, Vigorito, Cavlina, Dossena, Moreno, Diego Carlos, Le Borgne, Van Der Brempt, Cerri. Allenatore: Fabregas. Arbitro: Pairetto di Nichelino. Reti: 23’st Perrone, 31’st e 51’st (rig) Douvikas. Ammoniti: Aebischer, Da Cunha, Ramon, Coppola. Angoli: 1-5. Recupero: 2′, 5′.
Source link


