Il cinema per la prima volta allo Spazio Marte di Cesena – Forlì24ore.it

Per la prima volta allo Spazio Marte arriva il cinema, promosso dall’associazione RetroPop Live. Il debutto di questa nuova proposta culturale avviene con la proiezione di “Kneecap” (2024), il film che vede come protagonista, a tutti gli effetti, il trio hip-hop nordirlandese
Nel cast troviamo infatti Mo Chara, Móglaí Bap e DJ Próvaí, al loro debutto come attori, impegnati nel non facile compito di interpretare se stessi in un vero e proprio film che porta sul grande schermo la storia della formazione della band, raccontata in forma di commedia che non risparmia la crudezza della tumultuosa realtà della Belfast di oggi. Il film è scritto e girato dal regista irlandese Rich Peppiat, vincitore proprio con quest’opera del miglior debutto ai premi BAFTA 2025, il più importante riconoscimento cinematografico britannico; nel ruolo del padre di uno dei protagonisti, l’autore ha voluto il due volte candidato all’Oscar come migliore attore Michael Fassbender.
I Kneecap salgono agli onori della cronaca lo scorso giugno, quando la netta espressione della loro posizione a favore del popolo palestinese di Gaza ha messo in discussione la loro partecipazione al festival di Glastonbury, il più importante del Regno Unito e uno dei principali al mondo. A seguito dell’accusa di terrorismo guadagnata da Mo Chara, uno dei membri della band – accusa poi definitivamente decaduta a settembre – il primo ministro britannico in persona, Keir Sturmer, è intervenuto dichiarando «inappropriata» la presenza del trio nella line up della manifestazione, e la BCC non ha trasmesso in diretta streaming il concerto, che si è regolarmente tenuto in un clima di polemica, e grande partecipazione di pubblico.
Il nome Kneecap è un gioco di parole, che si riferisce sia alla pratica della gambizzazione, in riferimento agli storici scontri tra Esercito Repubblicano Irlandese e le forze britanniche, sia alla frase irlandese “ní cheapaim” (che suona come “kneecap him”), che significa “Non la penso così”. I temi ricorrenti nella loro musica sono la cultura giovanile della classe operaia di Belfast, il repubblicanesimo irlandese e i diritti linguistici irlandesi.
Il film viene proiettato in lingua originale, con i sottotitoli in italiano. L’ingresso è a offerta libera alla cassa, con prenotazione effettuabile sul sito eventbrite.it
Venerdì 12 dicembre 2025
Apertura porte alle 20.30. Inizio proiezionealle 21.00.
Ingresso a offerta libera alla cassa, con prenotazione su eventbrite.it.
Cesena (FC), Spazio Marte, via S. Corbari 175.
Source link




