Emilia Romagna

Il ciclone Boris punta l’Italia, possibili peggioramenti anche sull’Emilia Romagna

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Il ciclone Boris, responsabile di una pesante ondata di maltempo sull’Europa centro-orientale, inizia a spostarsi verso ovest puntando l’Italia. A dirlo è il meretreologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com . 

Sull’Emilia-Romagna il tempo è destinato a peggiorare già a partire dalla sera del 16 settembre, con nubi in aumento e prime piogge sulla Romagna. I fenomeni si intensificheranno dalle prime ore di martedì e diverranno anche forti con il passare delle ore sulle zone centro-orientali della nostra regione, in particolare sulla Romagna, dove interverranno anche alcuni temporali. Sono attesi inoltre un’intensificazione dei venti con raffiche sostenute dai quadranti orientali e un calo delle temperature massime, generalmente non oltre i 20°C.

Mercoledì 18 settembre il maltempo insisterà sull’Emilia-Romagna, con piogge un po’ più deboli sulle province di Piacenza e Parma, e via via più intense verso est, in particolare su quelle di Forlì, Cesena, Ferrara, Ravenna, ma soprattutto su quella di Rimini.

Anche la giornata di giovedì sarà perturbata su gran parte della regione, con qualche schiarita limitata soltanto alle province di Piacenza e Parma e con fenomeni più persistenti sulle zone di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena. Sulla Romagna gli accumuli pluviometrici totali raggiungeranno i 150 millimetri, con valori anche superiori sulle zone interne appenniniche, tanto che potranno aversi criticità-idro-geologiche per aumento della portata dei corsi d’acqua e possibili allagamenti.

Solo da venerdì il maltempo comincerà attenuarsi grazie all’esaurimento del vortice di bassa pressione, tanto che nel weekend le condizioni potrebbero risultare più stabili e soleggiate.

Allerta gialla diramata dal servizio meteo della Regione

Anche il servizio meteorologico dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta gialla per le prossime 48 ore. “L’afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali – si legge nel bollettino – . Le precipitazioni potranno generare fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. I fenomeni tenderanno a divenire più estesi e persistenti dal pomeriggio/sera. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e da nord-est sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. È inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad

agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale”.

A Bologna il tempo è in deciso peggioramento

A Bologna tempo in deciso peggioramento nei prossimi giorni a causa dell’arrivo di una corrente fredda dai Balcani che porterà diffuso ed intenso maltempo in gran parte della regione con apice verso la Romagna. Attese piogge e rovesci alternati ad alcune pause asciutte per circa 48-72 ore.

Screenshot 2024-09-16 alle 20.26.13

Temperature in nuova diminuzione, in particolare nei valori massimi che risulteranno decisamente al di sotto della media stagionale. Tendenza a miglioramento verso il fine settimana, con temperature in lento rialzo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »