Il cibo d’asporto che arriva da cucine fantasma

Questa settimana vi portiamo nelle dark kitchen, le cucine fantasma che preparano esclusivamente cibo per il delivery. Una realtà che cresce silenziosa anche a Bologna. Attraverso ricercatori, avvocati, ex dipendenti e imprenditori abbiamo ricostruito il dietro le quinte di un modello che promette efficienza, ma solleva domande su lavoro, controlli e impatto sul tessuto commerciale tradizionale. L’inchiesta è a cura di Sofia Centioni:
Dark kitchen, quando il cibo che ordini online viene da dove non ti aspetti
Dalle attività che si muovono nel silenzio, alle opere che fanno rumore. Siamo entrati anche nel cuore di uno dei dossier urbanistici più delicati della città: il nuovo edificio che sorgerà a pochi metri dalla Certosa. Con planimetrie, documenti, pareri, abbiamo ricostruito l’articolata vicenda che ha ormai una storia decennale che fa slalom tra occupazioni, sgomberi, vincoli da rispettare, deroghe concesse, diffide dei residenti e i timori per l’impatto sul cimitero monumentale. L’approfondimento è di Benedetta Dalla Rovere:
Vincoli, deroghe, diffide. I retroscena del nuovo palazzone davanti alla Certosa
Cambiando argomento, dopo aver parlato dei prezzi del mercato immobiliare e dei quartieri dove conviene puntare nel mattone, stavolta ci siamo occupati di affitti e compravendite di garage e posti auto. In una città dove trovare parcheggio è sempre più complicato, le rimesse per le vetture continuano a essere uno degli investimenti più stabili. Zona per zona, ecco le quotazioni, le aree più e meno care, e cosa spinge la domanda al rialzo. L’articolo è a firma di Noemi di Leonardo:
Garage e posti auto a peso d’oro: la mappa dei prezzi zona per zona
E ancora: la grande distribuzione sta cambiando pelle. Tra nuove aperture, chiusure inattese, consolidamenti e avanzata dei discount, la mappa dei supermercati di Bologna si muove in direzioni spesso opposte tra centro e periferia. Qui l’analisi a cura di Michele Maestroni:
Tra aperture e chiusure: come cambia la mappa dei supermercati di Bologna
Cos’è Dossier e come inviare segnalazioni
Dalle trasformazioni commerciali a quelle criminali: abbiamo provato a capire chi tiene le fila nella Bologna dell’economia illegale. Non solo ‘ndrangheta e camorra, ma anche gruppi stranieri che agiscono fuori dai riflettori, tra riciclaggio, ristorazione, logistica e locali notturni. Tutti gli asset, le zone e le dinamiche emergono nell’approfondimento a firma di Noemi di Leonardo:
Quali sono i clan che comandano a Bologna e dove fanno affari
Siamo poi andati nei padiglioni della Fiera, dove si è svolto il secondo appello dei test di Medicina. Studenti provati, prove difficili e nuove segnalazioni su comportamenti irregolari – dagli “scopiazzamenti” ai telefonini “imboscati” – raccontano in molti. Il quadro completo è nell’articolo a firma di Gianluca Notari:
A Bologna il secondo round dei test di Medicina: “È andato peggio del primo”
Chiudiamo con un viaggio dentro le percezioni dei cittadini. Quali sono i luoghi che fanno più paura? Dalle periferie ai parchi, dai parcheggi ai sottopassi, abbiamo cucito insieme statistiche e timori che restituiscono uno spaccato sul senso di (in)sicurezza dei bolognesi, specie nel vivere certe zone dopo il tramonto.
Parcheggi, periferie, parchi. Quali sono i luoghi che fanno più paura ai bolognesi
Per ora è tutto. Buona domenica e buona lettura su Dossier.
Source link




