Abruzzo

Il Chieti torna alla vittoria: Civitanovese ko


Dopo la sconfitta in casa della Samb post pausa del torneo, il Chieti è tornato all’Angelini per sfidare la Civitanovese in una gara che aveva come emozionante corollario il ricordo di due grandi neroverdi che non ci sono più, Sandro Tiberi e Tonino Salvatore. E se all’andata la sfida finì con un rocambolesco 3-2 per il Chieti, nel return match – proprio nel giorno del compleanno di capitan Cosimo Forgione –  il risultato finale è stato di 1-0 con il Chieti che, complice il sonoro ko aquilano per 3-1 a Castelfidardo, è in terza posizione. 

La squadra teatina ha sbloiccato i match nel primo tempo, grazie a Ceccarelli che ha tramutato in oro l’assist di Guerriero. Una sorta di rigore in movimento per l’alfiere neroverde, che ha fatto espolodere di gioia la Curva Volpi e tutti gli altri cuori teatini negli altri settori dell’impianto.  Il minuto era il ventesimo.  Vantaggio meritato da parte del Chieti,grazie all’ottavo sigillo stagionale di Ceccarelli, per quanto visto nel corso del primo tempo, nel quale i ragazzi di mister Amaolo a sprazzi hanno regalato un bellissimo calcio. Nella ripresa gli ospiti hanno provato in tutti i modi a riequilibrare le sorti del match, invano. A decidere la sfida è stata dunque la marcatura di Ceccarelli. 

Dopo due stop consecutivi servivano i tre punti alla banda Amaolo per provare a lottare ancora per il secondo posto. La Civitanovese, dal canto suo, terzultima in classifica, era a caccia di punti per la salvezza diretta e le statistiche dicono che in trasferta ha raccolto più di quanto fatto in casa (18 punti contro 11 prima del calcio di inizio sul campo teatino).

In occasione del match Chieti-Civitanovese, l’associazione “Oltre Il Centenario” ha premiato Francesco Ilari e Alessandro Capponi nel pre-partita. Francesco Ilari ha indossato la maglia neroverde nelle stagioni 1986/87 e 1987/88 collezionando 52 presenze e due gol. Invece, Alessandro Capponi ha difeso i pali del Chieti per ben tre stagioni tra Serie D e Serie c dal 1975 al 1977. Poco prima dell’inizio della partita sono stati consegnati i rispettivi premi ai due ex giocatori, prologo ai 90 intensissimi minuti sul prato dell’Angelini. 

Queste le liste ufficiali del match:

CHIETI (3-5-2): Mercorelli; Conti, Di Filippo, Salto; Traini, Forgione, Donsah, Di Paolantonio, Guerriero; Ceccarelli, Vuthaj. A disposizione: Servalli, Cordova, Piccinin, Casciano, Oddo, Tourè, Caiazza, Arioli, Grandis. All. Amaolo.

CIVITANOVESE (4-2-3-1): Petrucci; Franco, Passalacqua, Diop, Rossetti; Visciano, Domizi; Buonavoglia, Macarof, Brunet; Rasic. A disposizione: Raccichini, Cosignani, Capece, Foglia, Bevilacqua, D’Innocenzo, Mancini, Vila, Milani. All. Senigagliesi.

Arbitro: Nicolò Trombello della sezione di Como

Assistenti: Camillo Amarante della sezione di Castellammare di Stabia e Simone Conforti della sezione di Salerno


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »