Abruzzo

il Chieti fa suo il derby con l’Avezzano


Il 2025 in casa Chieti si apriva con il derby interno contro l’Avezzano, valevole per la prima giornata del girone di ritorno. Senza Fall, ufficialmente un giocatore della Sarnese, e gli squalificati Forgione (1 turno) e Vuthaj (starà ai box per altre 2 giornate oltre a quella contro i marsicani), la banda neroverde di mister Daniele Amaolo all’Angelini, in una gara senza tifosi ospiti per motivi di ordine pubblico, si è imposta per 2-1 (parziale primo tempo: 2-0)

Per l’inizio delle ostilità la panchina teatina aveva optato per il tridente Oddo-Ceccarelli-Tourè, quest’ultimo grande protagonista dell’ultima gara del 2024, con Cordova, Donsah e Di Paolantonio a costituire un centrocampo tecnico ma anche dinamico. L’Avezzano aveva in panchina mister Mirko Pagliarini, al debutto bis dopo l’interregno targato Sandro Pochesci che aveva portato in dote 19 punti. Il Chieti ha provato a premere sin dal calcio di inizio, con convinzione, trovando legittimazione con Donsah a bucare la porta marsicana al 9′ dagli sviluppi del primo corner neroverde. Il raddoppio arriva al 29′ dagli undici metri, grazie a Ceccarelli che trasforma il rigore decretato per un fallo di mano di Bassini. 2-0 e gara in discesa per la banda Amaolo. Nella ripresa al 14′ annullato per fuorigioco il gol di Vantaggiato per l’Avezzano che poteva riaprire la contesa. Cosa che avviene grazie ad un calcio di punizione di Bassini al 41′. Ma è troppo tardi, il risultato non cambierà più.

Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Aldo Agroppi. Il Chieti dopo la Befana si ritufferà sul mercato. Dopo Carrozzo, in arrivo il centrocampista Grandis della Nocerina. Interessa anche la punta Ettore Padovani della Civitanovese.

Il tabellino 

Chieti-Avezzano 2-1 

Reti: 9′ pt Donsah (C), 29′ pt rig. Ceccarelli (C), 41′ st Bassini (A))

Chieti (4-3-3): Mercorelli: Della Quercia, Di Filippo, Schiavino, Guerriero; Donsah, Di Paolantonio, Cordova (38 st Conti); Toure, Ceccarelli (40 st Caiazza), Oddo (27 st Carrozzo). A disp.: Servalli, Traini, Piccinin, Fortunato, Basic, Giunchiedi. Allenatore: Amaolo. 

Avezzano (3-5-2): Cultraro; Quaranta, Sbardella, Bassini; Ferrandino, Mascella, Carriola (37 st Coiro), Staiano (35 pt Konate), Joao Allessi (15 st Lapenna); Vantaggiato (37 st Viotti), Ferrari. A disp.: Esposito, Graziano, Lombardi, Macchia, Senese. Allenatore: Pagliarini. 

Arbitro: Bonasera di Enna.

Assistenti: Brizzi di Aprilia e Neroni di Ciampino. 

Ammoniti: Conti (C) – Joao Allessi (A).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »