Il Caracciolo nella rete regionale della Day e Week Surgery, Saia: “Un passo avanti concreto” | isNews
Per il sindaco di Agnone si tratta di un segnale incoraggiante, ma assicura che l’attenzione dell’amministrazione comunale continuerà ad essere alta: “Il nostro impegno non si ferma”
AGNONE. “Nuovi segnali incoraggianti arrivano per l’ospedale Caracciolo di Agnone”. Lo sottolinea il sindaco Daniele Saia, a seguito del decreto firmato dai commissari alla sanità, che recepisce la proposta elaborata e deliberata dall’Asrem, il presidio altomolisano viene ufficialmente inserito nella rete regionale della Day surgery e Week surgery.
“Un provvedimento che – evidenzia Saia – rappresenta un passo avanti concreto per il riconoscimento del ruolo del Caracciolo all’interno del sistema sanitario regionale. Per il nostro ospedale significa essere individuato formalmente come ospedale di area disagiata inserito in una rete organizzata, con funzioni definite di chirurgia a bassa intensità”.
Il decreto prevede per Agnone una dotazione di due posti letto di assistenza dedicati ai percorsi di Day e Week surgery, mentre l’ospedale Veneziale di Isernia viene riconosciuto come presidio hub della rete, con una dotazione di quattro posti letto. I centri spoke sono stati invece individuati negli ospedali di comunità di Larino e Venafro.
Il provvedimento nasce da un’analisi del contesto sanitario regionale che ha evidenziato una forte mobilità passiva per interventi chirurgici a bassa e media intensità, dovuta anche a una disomogenea integrazione tra ospedale e territorio e alla mancanza, finora, di una struttura specificamente dedicata. Tra gli obiettivi fissati dal decreto figurano l’incremento dell’offerta sanitaria, la riduzione dei tempi di attesa e il contrasto alla mobilità passiva.
“Siamo consapevoli che questo non è un punto di arrivo – prosegue Saia – ma sicuramente si tratta di un risultato positivo: sono stati messi nero su bianco nuovi elementi a favore del nostro ospedale, frutto anche di un lungo lavoro di confronto e di tante battaglie portate avanti in questi anni”.
Il sindaco ribadisce però che l’attenzione dell’amministrazione comunale resterà alta. “Non ci stancheremo di tutelare il diritto alla salute dei cittadini – ha detto infine il sindaco – Per questo vigileremo sull’attuazione concreta del provvedimento, affinché quanto previsto sulla carta diventi pienamente operativo. Il nostro impegno non si ferma”.
Source link




