Il calendario di ColorOS 16: quando arriva l’aggiornamento Android 16 sui dispositivi OPPO
OPPO ha pubblicato ufficialmente il calendario globale per l’aggiornamento alla ColorOS 16, annunciato durante il lancio internazionale della nuova serie Find X9. Il nuovo sistema, basato su Android 16, arriverà in più ondate tra novembre, dicembre e il primo trimestre del 2026. Vediamo insieme quando arriverà l’aggiornamento e quali dispositivi saranno supportati per primi.
Date di aggiornamento alla ColorOS 16
Il rollout di ColorOS 16 partirà in Cina il prossimo 30 ottobre, ma sarà allargato globalmente solo nei giorni successivi. Per il pubblico internazionale, infatti, l’aggiornamento inizierà ad arrivare da novembre con una prima ondata di modelli indicati da OPPO. Nell’immagine a seguire trovate tutte le date.

Nella prima ondata troviamo sia pieghevoli sia serie mainstream:
- OPPO Find N5
- OPPO Find N3
- OPPO Find N3 Flip
- OPPO Find X8 (tutta la serie)
- OPPO Reno 14 (tutta la serie)
- OPPO Reno 13 (tutta la serie)
- OPPO Pad 3 Pro
Altri smartphone e tablet a marchio OPPO riceveranno il pacchetto basato su Android 16 da dicembre, mentre i dispositivi meno recenti dovranno aspettare fino al primo trimestre 2026.
Novità principali di ColorOS 16
Con l’aggiornamento alla ColorOS 16 i dispositivi OPPO riceveranno tante funzionalità inedite. Abbiamo realizzato uno speciale su tutte le novità, che potete leggere a questo indirizzo.
Prima di tutto, si parla di un design aggiornato per l’interfaccia, un bel restyling che tocca gli elementi visivi del sistema. Troviamo poi miglioramenti alle prestazioni, con l’obiettivo di rendere più fluide le operazioni quotidiane.
C’è anche un’attenzione particolare all’efficienza energetica. Le ottimizzazioni in questo ambito mirano a usare meglio le risorse disponibili, aumentando anche l’autonomia. Non mancano, infine, nuove funzioni AI, ormai sempre più diffuse su smartphone e tablet.
Source link




