Il Cai Lanciano presenta il libro “Chi apre serra” di Luca Mazzoleni

Si terrà a Lanciano, venerdì 23 gennaio, alle ore 18.45 nella sala Benito Lanci in piazza Plebiscito, la presentazione del libro di Luca Mazzoleni, “Chi apre serra”, un’opera che propone una riflessione intensa e originale su temi legati all’identità, alla memoria e al rapporto tra uomo e ambiente.
L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di un documentario del regista Andrea Frenguelli dedicato a Luca Mazzoleni. Nel film il regista mette in scena e racconta alcune delle attività peculiari legate alla gestione di un rifugio di montagna, ma soprattutto tratteggia la personalità di un uomo che ha dedicato la propria vita alla condivisione della montagna con gli altri. La proiezione è pensata come introduzione al volume e strumento di approfondimento del suo percorso umano e artistico, offrendo al pubblico un quadro più ampio dei temi affrontati nel libro.
Luca Mazzoleni è scrittore e autore attento alle dinamiche sociali e culturali contemporanee; nei suoi lavori intreccia narrazione, esperienza personale e osservazione del reale, con uno stile essenziale e riflessivo.
Nell’arco di 40 anni ha gestito sul Gran Sasso prima il rifugio Duca degli Abruzzi e poi il Rifugio Franchetti a 2433 metri fra il Corno Grande e il Corno Piccolo. Mazzoleni è alpinista ed un punto di riferimento per tutti quelli che si avvicinano al tetto dell’Appennino. Lo scorso dicembre gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La presentazione costituirà un momento di dialogo e confronto con il pubblico, volto ad approfondire i contenuti dell’opera ed il significato simbolico del titolo “Chi apre serra”, evocativo di apertura, cura e trasformazione. L’evento, organizzato dal Cai Lanciano, è aperto al pubblico.
Source link




