Il Barcellona vince il derby con l’Espanyol ed è campione di Spagna – Calcio
Il Barcellona conquista il 28° titolo della Liga con 2 giornate d’anticipo nel modo più bello. Dopo aver superato in rimonta (4-3) gli eterni rivali del Real nel ‘Clasico’, fa suo (0-2) anche il derby con l’Espanyol e porta a casa il 3° titolo della stagione dopo la Coppa del Re e la Supercoppa di Spagna. È l’ennesimo trionfo per Hans-Dieter Flick che centra così il 10° trofeo in soli 5 anni.
Decide il solito Lamine Yamal, gol e assist
La capolista, che solo con la vittoria avrebbe potuto chiudere i conti anzitempo, è stata salvata nel primo tempo da Szczesny, bravo a ipnotizzare Puado lanciato a tu per tu con il portiere. Poi, a inizio ripresa (53’), ha fatto la differenza con l’ennesima prodezza di Lamine Yamal (17° centro stagionale) che si è accentrato dalla destra e ha infilato un sinistro a giro telecomandato sotto l’incrocio opposto. L’Espanyol ha provato a evitare la sconfitta ma ha dovuto fare i conti ancora con un superlativo Szczesny, prodigioso su un tiro ravvicinato di Roberto Fernandez.
Nel finale tutto si è complicato per i padroni di casa, rimasti in 10 dal 79′ per l’espulsione comminata, tramite Var, a Cabrera, reo di un pugno allo stomaco ai danni di Yamal. Il Barcellona ha ringraziato e ha chiuso i conti in pieno recupero (95′) con un destro nell’angolo del subentrato Fermin Lopez su assist (il 16° in stagione) di Yamal. Alla fine da sottolineare che anche il pubblico dell’Espanyol ha decretato un lungo applauso ai nuovi campioni di Spagna.

Incidente nel pre-partita: un’auto investe 13 tifosi
Il derby è stato funestato da un brutto incidente che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi. Pochi minuti prima dell’inizio, infatti, una donna alla guida di un’auto, per motivi ancora da accertare (forse perché spazientita per essere circondata da tifosi dell’Espanyol che aspettavano il bus della squadra o perché ha perso il controllo della vettura, ndr), ha investito in modo fortunatamente lieve 13 persone che sono state immediatamente trasportate al vicino Bellvitge Hospital. Per protesta il nucleo caldo dei sostenitori biancoblu ha deciso di abbandonare la curva lasciando un grande vuoto al centro. Il resto del pubblico, che non era a conoscenza dell’incidente, è stato avvertito dagli altoparlanti dello stadio a gara in corso sottolineando che l’episodio era sotto controllo e non si erano registrati feriti gravi.
Source link