Emilia Romagna

Il 9 febbraio i repubblicani forlivesi celebrano l’anniversario della Repubblica Romana – Forlì24ore.it

Incontri, presentazioni e momenti conviviali per ricordare l’epopea del 1849 e la figura di Aurelio Saffi

Anche quest’anno i repubblicani forlivesi rinnovano la tradizione di celebrare la Repubblica Romana, proclamata il 9 febbraio 1849, una delle pagine più alte del Risorgimento italiano e legata in modo indissolubile alla città di Forlì attraverso la figura di Aurelio Saffi, triumviro insieme a Giuseppe Mazzini e Carlo Armellini.

In vista della ricorrenza, il Partito Repubblicano Italiano propone un programma di iniziative dedicate a ricordare i protagonisti, le gesta e i valori dell’esperienza repubblicana del 1849, riletta anche alla luce dell’attualità e dei principi della Costituzione italiana, che affonda le proprie radici proprio in quella stagione di libertà e partecipazione.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 6 febbraio alle ore 18, al Circolo “Giuseppe Mazzini” di Forlì, in corso della Repubblica 90/b. Gli autori Massimo Merendi e Alessandra Ascari Raccagni presenteranno in anteprima il libro “IX Febbraio 1849. La Repubblica Romana – Un canto di libertà”. A presiedere l’iniziativa sarà Benedetta Caselli, mentre Lorella Rosati contribuirà alla commemorazione con alcune sue poesie dedicate alla Repubblica Romana.

Nel volume gli autori ripercorrono i momenti più significativi dell’esperienza repubblicana, dagli eventi che portarono alla nascita del governo rivoluzionario guidato da Mazzini, Saffi e Armellini, fino alla difesa armata condotta da Giuseppe Garibaldi, intrecciando il racconto storico con una riflessione sui valori di libertà, democrazia e partecipazione. Al termine dell’incontro è previsto un buffet, mentre la serata proseguirà in modo conviviale al circolo Aurelio Saffi.

Le celebrazioni continueranno domenica 8 febbraio con i tradizionali pranzi conviviali al Circolo di Pieve Acquedotto e al Circolo Mazzini di Bertinoro. Lunedì 9 febbraio, giorno anniversario, in mattinata verranno deposti fiori al monumento di Aurelio Saffi, mentre in serata, dalle ore 19, al Circolo Mazzini di Forlimpopoli, si festeggerà con le “loverie” di Carnevale.

Un calendario di appuntamenti che unisce memoria storica, impegno civile e spirito comunitario, nel segno dell’eredità repubblicana che continua a vivere nella storia e nell’identità del territorio forlivese.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »