Friuli Venezia Giulia

Il 4 ottobre, giorno di San Francesco, torna ad essere festa nazionale

24.09.25 – 07.30 – San Francesco d’Assisi torna ufficialmente nel calendario delle feste nazionali. La ricorrenza, che si celebra il 4 ottobre, era stata riconosciuta già nel 1939 quando Pio XII proclamò il Santo di Assisi patrono d’Italia, ma a partire dal 1977 aveva perso il carattere di giornata civile di festa. Ora, con una decisione accolta con favore dal Parlamento, viene restituita la sua valenza nazionale.

La giornata sarà quindi non solo occasione religiosa, ma anche civile, con eventi e celebrazioni che metteranno al centro la figura di Francesco: simbolo universale di pace, fratellanza e dialogo. Un riconoscimento che intreccia spiritualità e identità culturale, in un momento in cui il Paese guarda a figure capaci di unire.

«Con orgoglio oggi si riporta nel calendario ufficiale la festa nazionale dedicata a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia – ha dichiarato l’on. Nicole Matteoni -. Una ricorrenza che unisce spiritualità, cultura e identità: un’occasione per riscoprire i valori di pace, solidarietà e rispetto che il Santo ha incarnato. Ma anche di italianità, essendo con i suoi scritti uno dei padri della lingua italiana e definito da Papa Pio XII “il più italiano dei santi, il più santo degli italiani”»,.

Il ritorno di questa festa rappresenta dunque non soltanto un tributo a un santo che parla ancora al presente, ma anche un momento per rafforzare i legami di comunità, valorizzando la memoria di una figura che, con semplicità e radicalità, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Paese e nel cuore degli italiani.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »